I miracoli in nero del Latina Calcio

Il giorno 18 giugno 2014 è stato il giorno della “batosta” per i tifosi del Latina Calcio . Dopo il passaggio del turno contro il Bari , i play- off del campionato di cadetteria italiano 2013 -2014 per la squadra allenata da mister Breda si concludono nell’atto finale con la doppia sconfitta inflitta da parte della compagine Cesena.

Dopo il 2-1 allo stadio “Manuzzi” di Cesena , è il gol al 94º minuto del centrocampista cesenatico Cascione (1-2 risultato finale ) al “Francioni” di Latina nella partita di ritorno a gelare le migliaia di tifosi pontini .

A Latina poteva essere un giorno di festa , poteva essere il giorno della promozione serie A per la squadra locale che fino a pochi anni fa militava nelle categorie . C’è da dire che a inizio anno nessuno si aspettava che il Latina raggiungesse i play-off, figuriamoci una promozione nella massima categoria italiana .

È a Pasquale Maietta dirigente e proprietario del Latina Calcio, che si devono non un grazie, ma mille grazie per aver permesso questo “miracolo sportivo”.

La sua ascesa politica ha avuto la stessa velocità con cui si sono realizzate le fortune del club, risorto nel 2007, soprattutto grazie alle sue disponibilità economiche.

C’è però da dire che sulla testa dell’azionista Maietta gravano delle situazioni equivoche : dalla inspiegabile provenienza delle risorse economiche che hanno portato all’exploit della società (con annessi movimenti illeciti nei pagamenti degli stipendi ai giocatori ). Un vero miracolo “in nero”.

Un passato burrascoso

Purtroppo per il Latina calcio e l’intera città le conferme di alcuni movimenti illeciti sono stati confermati dalle sue dimissioni avvenute il 18 novembre 2016, per problemi problemi giudiziari.

Non sono nuovi problemi legati alla presidenza del Latina Calcio che dagli anni 2000 con Angelo Deodati vede un continuo susseguirsi di presidenti.

Proprio Angelo Deodati propose la realizzazione della «Cittadella dello Sport». Un progetto che non è stato concretizzato da Angelo Deodati, condannato per uno scandalo di mazzette e rifiuti a Pomezia.

angelo deodati

 

Cosa ci si può aspettare nel futuro del Latina Calcio?

Un binomio da “SLIDING DOORS ”  : un nuovo anno e una nuova scalata alla Serie A oppure un anno di fallimento societario ?