Il Borussia Dortmund ci prova

Sebbene sia ricominciata a porte chiuse, la Bundesliga è già diventata il principale campionato europeo a rallegrare i tifosi del pallone di tutto il mondo, con un ritorno pur compassato per una questione di forma fisica ancora approssimativa, ma immediatamente carico di aspettative sull’evoluzione della situazione classifica nelle prossime settimane in ottica della lotta al titolo 2019-20.

La vittoria del Borussia Dortmund con un netto 4-0 sullo Schalke in un derby della Ruh senza praticamente storia ha fatto capire quanto le vespe siano intenzionate più che mai a dare battaglia e provare a mettere i bastoni tra le ruote al Bayern Monaco, attuale capolista con quattro punti in più.

L’obiettivo della squadra allenata da Lucien Favre è dunque quello di spezzare il dominio assoluto dei bavaresi nel campionato tedesco, un dominio dispotico che dura da ormai sette campionati.

Tuttavia, l’obiettivo della squadra allenata dallo svizzero non è assolutamente semplice, soprattutto viste le principali quote per la Bundesliga disponibili in questo momento.

Queste, infatti, indicano il Bayern Monaco come la grande favorita al trionfo alla fine dell’edizione attuale del campionato tedesco, non solamente per via del vantaggio del quale dispongono attualmente ma soprattutto per l’esperienza accumulata da questa squadra in fatto di vittorie e competizioni ad alti livelli.

La rosa a disposizione di Flick, un allenatore alla prima esperienza in una grande squadra ma che ha dimostrato di saperci fare, è quella di un’autentica corazzata: poter contare su campioni del mondo come Manuel Neuer, Jerome Boateng e Thomas Muller è già di per sé un gran vantaggio, ma se poi aggiungiamo i nomi di giovani fenomeni come Anthony Davies, Serge Gnabry e quello del bomber Robert Lewandowski, ecco che i bavaresi possono candidarsi in maniera decisa per il loro ottavo titolo consecutivo.

Tuttavia, al Westfalen Stadion ci credono, in special modo dopo l’arrivo a gennaio di Erling Haaland, attaccante norvegese di neanche 20 anni che già ha fatto parlare tantissimo di sé a suon di goal e record conquistati nella stagione in corso.

L’ex RB Salisburgo, autore di dieci reti nell’edizione attuale della Champions League, ha stupito tutti per il suo incredibile adattamento al calcio di Favre, basato da sempre sul gioco offensivo. Haaland, autore del goal dell’1 a 0 nell’ultimo derby, è forse il calciatore più in voga e in forma del momento, come dimostrano i suoi 10 centri in nove partite disputate per ora con la maglia del Borussia Dortmund.

Assieme ai compagni di reparto, tra cui troviamo Jadon Sancho, nato anche lui nel 2000 e pronto a esplodere in un futuro decisamente molto prossimo, e un artista come Julian Brandt, Haaland sta facendo capire di essere nato per far goal e sarà lui la grande speranza dei gialloneri nella rincorsa al Bayern delle prossime settimane.

Con lo scontro diretto in programma al Signal Iduna Park per il 26 maggio prossimo, i tifosi del Dortmund sperano in un esito positivo, sull’onda possente del giovane fenomeno norvegese che sta trascinando le vespe a suon di goal.