Felipe Caicedo, il re della Zona Cesarini sarà il Calciobidone 2022?

Mancano ormai poche settimane e poi sapremo ufficialmente chi sarà il Calciobidone 2022: nella black-list del premio appaiono anche gli ex Inter Felipe Caicedo e Ionut Radu. L’ex portiere dell’Inter, attualmente nella rosa della Cremonese, è stato eletto dalla giuria del Calciobidone 2022 tra i peggiori calciatori dello scorso campionato di serie A proprio insieme all’ex attaccante della Lazio. L’attaccante, conosciuto come re della Zona Cesarini, è stato fortemente voluto da mister Simone Inzaghi ma con la maglia nerazzurra non ha praticamente mai lasciato il segno. Si può votare sulla pagina del Calciobidone o anche sul sito del Guerin Sportivo. Di seguito la motivazione dell’ingresso di Ionut Radu e di Felipe Caicedo nella Flop10 del premio Calciobidone 2022.

CAICEDO (Genoa/Inter) «Sono emozionato, voglio fare bene e ringrazio mister Inzaghi per avermi voluto all’Inter. Ha fatto di tutto per avermi» E’ ora in Arabia Saudita, sponda Abha Club la nuova, rocambolesca avventura del ‘Re delle prodezze in Zona Cesarini’, lontano da Roma, lontano da Milano, lontano da mister Simone Inzaghi che lo aveva voluto da protagonista all’Inter: «Sono orgoglioso di rappresentare il mio paese, sono il primo ecuadoriano nella storia dell’Inter. Voglio far bene con Inzaghi», le promesse puntualmente avveratesi di bomber Caicedo. Il Felipone Nazionale, sbarcato a Milano a Gennaio 2022 in prestito con diritto di riscatto dal Genoa, ha fatto registrare davvero un’annata senza precedenti. Dopo 4 campionati alla Lazio, nell’Estate 2021 il goleador classe 1988 era stato ingaggiato dal Genoa: 9 presenze da Re dei bomber nel girone di andata (soltanto una da titolare), alle continue prese con guai fisici, con un sensazionale score di un gol e 3 assist. Viste le esaltanti performance realizzative e atletiche, per dare ancor più muscoli e imprevedibilità al reparto offensivo, mister Simone Inzaghi lo volle a tutti i costi all’Inter. Qui Caicedo trova spazi a dir poco significativi: 3 presenze a partita in corso, equivalenti a 21 minuti di gara. C’è ben poco da aggiungere sul Felipone Nazionale. “First Reaction: Shock!”, spopolerebbe l’inglese di Matteo Renzi. La ‘Zona Caicedo’ è già finita. SCIOCCANTE.

IONUT RADU FLOP10 CALCIOBIDONE 2022 «Nessuno è perfetto, può capitare a tutti un errore del genere. L’importante è reagire fin da subito e farsi trovare pronti. Ci può stare che succedano queste cose» . L’utopia può trasformarsi in realtà? Certo che sì. Una partita e un gol: mai nessuno decisivo come lui (o quasi): Giancarlo Alessandrelli ne prese 3 in meno di una partita, ma non era in gioco uno Scudetto. È proprio lui, Ionut Radu, il personaggio del calcio mondiale più influente della stagione appena trascorsa, l’Uomo Scudetto, in grado di decidere in mezzo secondo (con una giocata da biliardo contro il Bologna) le sorti di un’intera stagione e di mandare in estasi i tifosi rossoneri i quali hanno potuto così canzonare – nella maniera più umiliante e mortificante possibile – la banda dei cugini nerazzurri.

Eppure l’agente di Radu Oscar Damiani qualche mese fa aveva stupito tutti: “In futuro Radu potrebbe essere titolare nell’Inter”. Apriti cielo! Insomma, un vero e proprio miracolo da raccontare alle nuove generazioni, quello targato Radu, talento cresciuto nei vivai di Viitorul e conquistando con la Nazionale Under 21 della Romania pure il bronzo agli Europei. Fino all’imbarazzante prova di Bologna, Ionut Radu in campionato si era contraddistinto con una presenza ai pali dell’Inter nella stagione 2015-2016 (debutto con Roberto Mancini) e due nel 2020-2021. Nessuno ha dubbi: quest’anno più che mai la Cremonese potrà dormire sonni tranquilli con le sue paratone, voglioso di dimostrare a tutti il suo vero valore.

Deve averlo pensato soprattutto il suo Agente, che in tempi non sospetti disse di lui: “Ha dimostrato di essere forte, per fare bene deve solo poter giocare. Sono sicuro che in futuro potrebbe anche essere il titolare dell’Inter”. Ma già all’esordio a Firenze la Cremonese perde di misura con un clamoroso autogol di Ionut all’ultimo minuto. Encomiabile mister Alvini che difende a spada tratta il suo portiere, ma appena Carnesecchi si ristabilisce dall’infortunio, ecco che l’italiano scalza il rumeno dalla porta grigiorossa… Il ‘forte portiere’ – come lo hanno ribattezzato in tanti nel post-Emilia, definendo più o meno realisticamente (a seconda dei filoni di pensiero) la miglior giustificazione in pagella – ha fatto già la storia del calcio e sarà per sempre celebrato negli almanacchi del calcio internazionale INOBLIABILE.

La flop Ten del Calciobidone 2022 al gran  completo è la seguente: Arthur Melo e Ramsey (Juventus), BOGA (Atalanta), CAICEDO (Genoa/Inter), KOKORIN (Fiorentina), MAKSIMOVIC (Genoa), NANI (Venezia), PIATEK (Fiorentina/Salernitana), RADU (Inter/Cremonese), SUPRYAGA (Sampdoria). Nel premio organizzato dallo storico portale Calciobidoni, in collaborazione con media come Guerin Sportivo (su entrambi i siti gli utenti web possono votare), spicca la presenza di due ‘conferme’: il gallese Ramsey campione in carica del Calciobidone (e alla sua terza candidatura consecutiva, essendo stato in lizza anche nel 2020), e il russo Kokorin, che lo scorso anno primeggiò nel Jolly meritandosi la ‘promozione’ tra i Candidati nell’anno in corso: due conferme che non lasciano adito a dubbi circa il segno che hanno lasciato in Italia anche nella scorsa stagione, e che continuano a deludere tuttora. Si può votare in vari modi, anche sul sito del Guerin Sportivo o appunto del Calciobidone.

calciobidone 2022
calciobidone del 2022

CALCIOBIDONE 2022 Il parterre dei giurati del premio che hanno selezionato i Candidati al titolo sono così rappresentati: Darwin Pastorin (stimato Giornalista e Scrittore), Matteo Politanò (Il Secolo XIX), Fabrizio Ponciroli (Calcio 2000 e TMW Magazine), Ivan Zazzaroni (noto Direttore del Corriere dello Sport e del Guerin Sportivo), Daniele Bartocci (vincitore del premio miglior giornalista giovane alla cerimonia di commemorazione di Renato Cesarini, eletto anche giornalista dell’anno), Gianmaria Borgonovo e Andrea Longoni (Calciogourmet.it), Carmine Cassandra (Direttore Editoriale Fantacalcio.it), Vittoria Castagnotto (Conduttrice presso 7 Gold), Alfredo De Vuono (Project Manager di Fantacalcio.it), ). Il tutto sotto la regia dell’abilissimo Blogger e Scrittore pontino Cristian Vitali, grande appassionato ed esperto di calcio. Di seguito il video istituzionale. Roberto Mancini messo in locandina per l’esclusione dal Mondiale 2022 di Qatar.