Fiorentina – Cremonese 0-0: la Viola prenota il Frecciarossa per Roma | Le pagelle gigliate

Fiorentina in finale di Coppa Italia, il pareggio a reti inviolate al Franchi regala l’undicesima partecipazione alla gara decisiva per assegnare il trofeo.

Il 24 maggio all’Olimpico la finale sarà Inter-Fiorentina, la squadra di Italiano conquista il prestigioso traguardo non cadendo in pericolose distrazioni, come accaduto nelle ultime gare.

Gara con poche emozione, che la Viola ha approcciato bene, tenendo sotto controllo le velleità della Cremonese che non è praticamente mai riuscita ad impensierire Terracciano.

La Fiorentina conquista anche la partecipazione alla Supercoppa Italiana che si svolgerà in Arabia Saudita il prossimo gennaio. Dopo Inter, Fiorentina e Napoli, si attende l’ultima squadra per completare le final four.

Fiorentina-Cremonese, le pagelle viola

Terracciano 6 – Partita tutto sommato tranquilla del portiere viola, unica paura un’uscita un po’ così su angolo su Pickel

Dodo 7 – Forma straordinaria del brasiliano, assoluto dominatore della corsia destra. Mezzo voto in meno per un tuffo che gli costa l’ammonizione.

Milenkovic 6,5 – Forse non elegantissimo, ma stasera non fa passare uno spillo.

Igor 6,5 – Stasera l’attacco grigiorosso è poca cosa, ma il brasiliano lo rende ancora più innocuo. Esce per infortunio. Dal 64′ Ranieri 6 – Entra a freddo, e come il collega uscito, si conferma un muro.

Biraghi 6 – Partita attenta in fase difensiva, non trova l’abituale spunto in avanti.

Castrovilli 6 – Partita di lotta e di governo in mezzo al campo, regge bene. Dall’83’ Amrabat sv.

Mandragora 6 – Partita che non richiede particolari spunti, Mandragora si limita maggiormente alla copertura.

Ikone 5,5 – Sembra avere la gamba buona, ma poi non trova mai l’affondo. Arretra troppo col pallone. Dal 64′ Sottil 6 – Rispetto al collega francese prova maggiormente lo spunto diretto verso l’area avversaria.

Barak 5,5 – Galleggia a metà campo, pressa ma non trova mai qualcosa di interessante presso l’area avversaria.

Gonzalez 6,5 – Entra in partita lentamente, ma poi si fa sentire molto all’interno della gara. Dal 91′ Kouame sv.

Cabral 6 – Chiamato a giocare soprattutto di spalle, ad aiutare i compagni. Viene messo praticamente mai fronte alla porta per provare la stoccata vincente.