Roma – Milan, ecco l’arbitro: una vecchia conoscenza

Roma – Milan, il match che animerà la 32esima giornata del campionato di Serie A ora un arbitro e un team. Spoiler: i giallorossi lo sostituirebbero volentieri.

La Roma lo conosce molto bene: fin troppo, è il caso di dire. Si tratta di Daniele Orsato, l’arbitro appena designato per la gara di campionato Roma – Milan.

Il suo nome è stato annunciato assieme a quello degli altri arbitri dei match della 32esima giornata di campionato di Serie A: Marco Guida per Inter – Lazio, Sozza per Bologna – Juventus, Marcenaro per Napoli – Salernitana.

Orsato, quindi, presenzierà al match che andrà in scena sabato 29 aprile, alle 18. Per il veneto questa sarà la terza direzione di gara della stagione con i giallorossi. I precedenti sono decisamente negativi: sia il derby contro la Lazio sia la gara contro il Napoli sono stati un fallimento.

In totale, i precedenti in campionato con la Roma sono 35: nel dettaglio si è trattato di 13 vittorie, 11 pareggi e 11 sconfitte. Una curiosità: delle 11 sconfitte 5 sono state quelle consecutive.

I precedenti incontri tra Roma e Milan diretti da Orsato sono stati due: una vittoria il 27 ottobre 2019 con le reti di Dzeko, Theo Hernandez e il gol decisivo di Zaniolo; un pareggio il 9 gennaio 2016 con le reti di Rüdiger e Kucka.

Poi si apre il capitolo delicato delle ammonizioni: 100 cartellini gialli sfoderati nel corso di 35 partite. Una media di 2,8 per ogni gara. Non mancano i cartellini rossi indirizzati ai giocatori giallorossi: 5, di cui 2 per espulsione diretta. Tanti i calci di rigore assegnati alla Roma: 6, a fronte di 2 subiti.

Al VAR ci sarà Di Paolo, lo stesso di Napoli-Roma finita 2-1: una scelta infelice per i giallorossi, che ha riportato nel tempo 3 vittorie, 3 pareggi e ben 7 sconfitte. La Roma è avvisata.