Attenzione a mangiare marmellata: ecco cosa potrebbe accadere

La marmellata è un prodotto alimentare che si ottiene dalla frutta cotta, alla quale vengono poi aggiunti acqua zucchero e del gelificante per dargli la giusta consistenza. Ovviamente la marmellata che troviamo nei supermercati può contenere anche degli additivi alimentari che ne prolungano tutta la conservabilità, mentre quella preparata sarà invece molto più sana anche se durerà meno tempo.

Cosa contiene la marmellata? Cosa accade a chi la mangia sempre?

Molto spesso il termine marmellata viene utilizzato per indicare un alimento gelatinoso fatto con della frutta cotta e e dello zucchero ma molto simile ad essa è la confettura. Di conseguenza ci si chiede quale sia la differenza tra questi due alimenti che, in apparenza, sembrerebbero essere la stessa cosa. In effetti, entrambe vengono preparate seguendo lo stesso identico procedimento ma a fare la differenza è la tipologia di frutta con la quale sono preparate.

La marmellata, infatti, viene infatti preparata utilizzando degli agrumi freschi, integri e al punto giusto della loro maturazione, in modo che siano anche più dolci e ben puliti. Per confettura, invece, si a riferimento a quelle preparazioni che hanno alla base dei frutti come albicocche, fragole, fichi e amarene. La marmellata, così come anche la confettura, oltre ad essere consumata durante la colazione spalmata sulle fette biscottate, è anche utilizzata per la preparazione di dolci come le crostate, ma può essere abbinata a dei formaggi durante una degustazione di vini.

Ma non finisce mica qui perché oggi la preparazione delle marmellate può essere un’ottima soluzione agli sprechi di cibo: se ad esempio se ci ritroviamo nel frigo la frutta troppo matura, al posto di buttarla potremmo farci delle gustosissime marmellate.

Attenzione, però. Le marmellate confezionate che acquistiamo nei supermercati, spesso e volentieri, hanno livelli altissimi di zuccheri che già nella frutta sono presenti sotto forma di fruttosio e glucosio e di conseguenza, aggiungere altri zuccheri, non è affatto una scelta sana. Inoltre, nelle marmellate confezionate vengono aggiunti anche altri ingredienti come gli additivi e i coloranti, anche se non sempre, a lungo andare questi zuccheri potrebbero non soltanto farci ingrassare, ma anche determinare delle patologie vere e proprie.

Comunque sia, lo scopo di quest’articolo non è quello di allarmare le persone e convincerle ad eliminare la marmellata dalla propria alimentazione ma è solo quello di sensibilizzare le persone ad acquistare dei prodotti quanto più naturali possibile prediligendo magari delle marmellate biologiche, fatte con 100% frutta.