Allerta scarafaggi: ecco come scovare la tana, assurdo

Se ultimamente state riscontrando, fuori dalle mura di casa vostra o addirittura anche all’interno, una poco piacevole presenza di scarafaggi, la primissima cosa da fare per evitarne l’infestazione totale è quella di cercare di capire dove si stanno annidando. L’informazione più brutta che vi diamo è che non è detto che essi si trovino fuori ma bensì potrebbero anche aver trovato un luogo accogliente dentro casa vostra. E, per quanto possa essere sconfortante tale verità, ecco che nelle prossime righe vi daremo qualche consiglio per situazioni di questo genere.

Dove si annidano spesso gli scarafaggi?

E’ bene conoscere la specie di cui stiamo parlando, e per specie non intendiamo il preciso nome di quell’esserino, ma proprio la macro categoria. Gli scarafaggi, per esempio, sono lucifughi e questo significa che non amano la luce né quella solare né tanto meno quella artificiale. Quindi se vi è capitato di vedere uno scarafaggio fuggire rapidamente al buio dopo che avete acceso la luce, adesso sapete il perché accade.

In questi casi, inoltre, non bisogna dare per scontato che egli se ne sia andato del tutto in quanto potrebbe essere appena 1 centimetro dopo la fine del raggio luminoso, giusto per riuscire a ripararsi dal fascio di luce. Se invece continuate ad avere degli incontri indesiderati anche nelle ore diurne, beh.. allora la situazione è addirittura peggiore di quanto si possa pensare, poiché se uno scarafaggio cerca cibo durante il giorno vuol dire che la colonia è davvero grande.

In questi casi ecco che allora avete bisogno di qualche consiglio per riuscire a liberarvene e ci sono, a tal proposito, degli interessanti metodi naturali: potete iniziare con il lavare i pavimenti con acqua ed aceto oppure vaporizzare dell’acqua e sapone nei punti in cui avete notato più avvistamenti; continuate poi con il posizionare mazzetti di alloro, rosmarino o aglio nei punti in cui l’ingresso alla vostra casa potrebbe essere più facile. Infine, per non attirare ancora presenze indesiderate, tenete bene a mente che non si devono lasciare in giro resti di cibo.