Franco Simone: età, moglie, figli, canzoni, biografia, Fontana

Franco Simone è un cantautore e autore televisivo italiano di successo. L’uomo oggi, giovedì 11 maggio, sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Lui sarà qui insieme a Luigi Fontana per ricordare il grande Jimmy Fontana ed anche per omaggiarlo, loro due insieme hanno pubblicato una nuova versione della canzone più famose degli anni Sessanta Il Mondo. Scopriamo qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e vita privata.

Franco Simone: età, moglie, figli, canzoni, biografia, Fontana

Franco Simone: chi è?

Franco Simone , nome completo Francesco Luigi Simone, nasce ad Acquarica del Capo, in provincia di Lecce, il 21 luglio 1949, ha 74 anni ed è del segno zodiacale del Leone. L’uomo è il sesto di nove figli e dopo aver conseguito il diploma al liceo classico Dante di Casarano decise di trasferirsi a Roma per studiare Ingegneria all’Università La Sapienza. Ben presto però fu rapito dalla musica.

Franco Simone fa il suo esordio nel 1972 perché partecipa al Festival di Castocaro con la canzone Con gli occhi chiusi (e i pugni stretti). Partecipa poi nel 1973 al varietà Canzonissima condotto da Pippo Baudo e l’anno successivo arriva al Festival di Sanremo con la canzone Fiune Grande con la quale non arriva in finale, ma vende moltissimi dischi.

In questi anni l’artista ottiene un grande successo ed è molto apprezzato dal pubblico. Nel 1977 TV Sorrisi e Canzoni gli assegna il Telegatto come Rivelazione dell’anno e negli anni successivi si aggiudica altri premi di grande prestigio come la Gondola d’oro a Venezia. Nel 1978 con la canzone Paesaggio conferma il suo grande successo e si afferma anche in America Latina.

Franco Simone nel 1980 pubblica l’album Racconto a due colori che contiene anche una cover della canzone di Jimmy Fontana Il Mondo. Grande omaggio e grande successo ad un artista di enorme fama. L’artista negli anni Ottanta dirada le sue apparizioni televisive, ma continua a pieno ritmo la sua carriera musicale.

Il cantautore nel 2005 partecipa la reality show Music Farm. La sua carriera dura nel mondo della musica da ben cinquant’anni, nel corso dei quali l’artista ha anche promosso numerose iniziativa e manifestazioni in Puglia ed ha portato la musica italiana in giro per il mondo.

Franco Simone: vita privata

Franco Simone è sempre stato una persona molto riservata ed ha sempre cercata di mantenere la sua vita privata e personale lontana dai riflettori. Sappiamo che l’uomo ha una moglie di nome Piera Romoli ed i due hanno una figlia.
Franco Simone: età, moglie, figli, canzoni, biografia, Fontana