Gaetano e Giovanni Montinaro: i figli di Tina e Antonio

Gaetano e Giovanni Montinaro sono i figli di Tina ed Antonio Montinaro, poliziotto e caposcorta di Giovanni Falcone. Oggi, giovedì 11 maggio, Tina Montinaro, madre dei due giovani, sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone, per promuovere il suo libro Non ci avete fatto niente. Scopriamo qualcosa in più sui due giovani.

Gaetano e Giovanni Montinaro: i figli di Tina e Antonio

Gaetano e Giovanni Montinaro, chi sono? 

Gaetano e Giovanni Montinaro sono i figli di Antonio Montinaro e di sua moglie Tina. Il poliziotto e caposcorta di Giovanni Falcone è rimasto ucciso nell’attentato della strage di Capaci del 23 maggio 1992. Ad oggi sono passati quasi 31 anni dall’attentato e quelli che all’epoca erano solo due bambini oggi sono due uomini adulti.

Quando nel 1992 è stato assassinato Antonio Montinaro, il poliziotto non aveva ancora trent’anni ed aveva due figli: Gaetano che aveva 4 anni e Giovanni che aveva appena 21 mesi. I due oggi sono due uomini che insieme alla mamma Tina si prodigano per lottare contro la mafia. Lo fanno con la loro associazione e la fanno andando nelle scuole per sensibilizzare i giovani contro la mafia.

Giovanni Montinaro ha dichiarato: “Tutto ciò che ha accaduto dopo le stragi è anche merito delle vittime come mio padre, merito di quei pochi onesti che hanno scelto da che parte stare, per mio orgoglio dalla parte giusta.” Ed inoltre ha aggiunto di non avere memoria del tempo trascorso con il padre, perché era troppo piccolo per poter ricordare. In molti gli dicevano che il padre fosse un eroe, ma lui era troppo piccolo per capire. Crescendo poli il giovane ha capito che veramente il servizio prestato dal padre e dagli altri uomini della scorta era da eroi.

Gaetano e Giovanni Montinaro insieme alla mamma Tina si recano anche nelle scuole degli allievi poliziotti per spiegare cosa significa essere parte di una scorta. Il loro impegno è costante per far sì che il sacrifico del padre e degli altri uomini e donne della Polizia di Stato non sia vano. Combattere la mafia per loro è una missione di vita e sensibilizzare i giovani ad ostacolare la diffusione delle mafie è una grande missione.

Tina Montinaro ha cresciuto da sola i suoi due ragazzi nel ricordo del padre, gli ha spiegato e fatto apprezzare quello che è stato il sacrificio del poliziotto. Lei si definisce tutt’oggi la moglie di Antonio Montinaro e non la vedova.
Gaetano e Giovanni Montinaro: i figli di Tina e Antonio