Jimmy Fontana: età, moglie, figli, morto, Il Mondo

Jimmy Fontana è stato un cantante, compositore e attore italiano di grande successo e molto amato dal grande pubblico. Oggi, giovedì 11 maggio, a Rai Uno alla trasmissione Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone si farà un commosso ricordo del grande artista insieme ai figli. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Jimmy Fontana: età, moglie, figli, morto, Il Mondo

Jimmy Fontana: chi è?

Jimmy Fontana, pseudonimo di Enrico Sbriccoli, nasce a Camerino, in provincia di Macerata, il 13 novembre 1934 ed è venuto a mancare a Roma l’11 settembre 2013 all’età di 79 anni. L’artista è sempre stato appassionato di musica, in particolare della musica jazz. E quando si trasferisce a Roma per studiare Economia e Commercio inizia a frequentare i jazzisti della capitale e così ben presto abbandona gli studi per dedicarsi alla musica.

Jimmy Fontana fonda prima un gruppo i “Jimmy Fontana and His Trio” e successivamente intraprende la carriera da solista. In successo non tarda ad arrivare e negli anni Sessanta con la canzone Il Mondo il cantante ottiene un successo strepitoso. Questo brano resta primo in classifica per moltissime settimane e viene poi interpretata anche da artisti internazionali. Un’altra delle sue canzoni più famose è Che sarà, che gli darà anche una forte delusione perché non gli da lo stesso successo del decennio precedente.

L’artista deluso dal mondo della musica per alcuni anni interrompe la sua attività musicale e si dedica al tennis. Diventa un giudice internazionale in questo sport. Nell’estate del 1984 il figlio invoglia Jimmy Fontana a ritornare sulle scene. L’artista, così, crea un gruppo formato da lui, Gianni MecciaNico Fidenco Riccardo Del Turco, il gruppo si chiama i Super 4. Insieme i quattro partecipano a numerosi programmi ed hanno anche lavorato per il cinema.

L’artista è morto a Roma l’11 settembre 2013 all’età di 79 anni a causa di una febbre causata da un’infezione dentale.

Jimmy Fontana, vita privata

L’artista sul finire degli anni Cinquanta conosce Leda Distasi, donna che diventerà sua moglie. Lei è sempre stata una persona riservata ed ha cercato di vivere lontana dai riflettori ed ha sempre cercato di mantenere una propria riservatezza nonostante la popolarità dell’uomo che aveva sposato. La coppia è convolta a nozze nel 1962 e non si è mai lasciata.

Dal matrimonio tra Jimmy Fontana Leda Distasi sono nati quattro figli: Luigi, che ha seguito le orme paterne ed è un musicista e compositore; PaolaAndrea Roberto. Il primo figlio ha recentemente reinterpretato la canzone del padre Il Mondo.
Jimmy Fontana: età, moglie, figli, morto, Il Mondo