Tina Montinaro: chi è, marito, figli, libro, Falcone

Tina Montinaro è la vedova del poliziotto Antonio Montinaro. Il marito è stato assassinato nella stage di Capaci del 1992, lei è una vittima collaterale della mafia. La donna oggi, giovedì 11 maggio, sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone dove presenterà il suo libro e si fa portavoce di associazioni che combattono la mafia.

Tina Montinaro: chi è, marito, figli, libro, Falcone

Tina Montinaro: chi è?

Tina Montinaro è una delle vittime collaterali della mafia ed una delle promotrici dell’Associazione vittime di mafia. Lei è la moglie di Antonio Montinaro, poliziotto e caposcorta di Giovanni Falcone. L’uomo è rimasto ucciso nella strage di Capaci del 23 maggio 1992. La donna sono anni che gira per l’Italia e per le scuole di tutto il Paese per parlare dell’uccisione del marito e della mafia.

Tina Montinaro ha speso e sta spendendo la sua vita per sensibilizzare i giovani nella lotto contro la mafia. La donna è oggi Presidente dell’associazione Quarto Savona Quindici con la quale lotta contro la mafia. Ecco le sue parole: “Mio marito quel giorno a Capaci ha perso una battaglia, ma alla fine la mafia ha perso. Ho perso una guerra che aveva lei stessa dichiarato, contro lo Stato. Se oggi sono qui, se posso girare l’Italia raccontando di questi che non erano solo agenti di polizia, ma uomini, padri, madri, mariti, figli, vuol dire che la mafia, quella mafia, ha perso. La mafia delle stragi, delle bombe, ha perso”.

Tina Montinaro e suo marito Antonio hanno avuto due figli: Gaetano e Giovanni, che oggi hanno 35 e 33 anni. All’epoca i bambini avevano solo 4 e 2 anni ed il poliziotto non aveva ancora compiuto 30 anni quando è stato ucciso.
I due ragazzi insieme alla mamma sono anni che combattono contro la mafia e hanno fatto della loro vita un impegno civile contro i soprusi e le delinquenze di ogni genere.

Il secondo figlio della coppia porta il nome Giovanni proprio in onore del magistrato Giovanni Falcone, che il poliziotto Antonio Montinaro venerava ed apprezzava per il suo lavoro e per il suo coraggio. Entrambi i figli di Montinaro si impegnano per far conoscere l’eroismo delle persone che sono rimaste vittime negli attentati.

Giovanni e Gaetano Montinaro, insieme alla mamma Tina, collaborano anche con la Scuola di Polizia, dove spiegano ai giovani allievi della Polizia di Stato cosa significa essere parte di una scorta.
Tina Montinaro presenta il suo ultimo libro Non ci avete fatto niente, che racconta la storia del marito.
Tina Montinaro: chi è, marito, figli, libro, Falcone