Cosa succede a chi beve birra tutte le sere? Ecco la risposta

Stando a degli studi recenti, bere birra in maniera moderata e non eccessiva, non fa assolutamente male e non fa ingrassare. Come viene riportato dai nostri esperti di salute, una birra piccola da 0,25 cl ogni due o tre giorni non nuoce affatto alla nostra salute. Attenzione però ad uno studio che è stato appena pubblicato che afferma che bere birra la sera aumenta notevolmente il rischio di infarto.

Che questo studio sia di origine britannica non è qualcosa di sorprendente, dato che gli inglesi producono e amano la loro birra bevendola regolarmente. La ricerca proviene proprio dalle università d’oltremanica e sostiene che, bevendo all’incirca 3 o 4 bicchieri di birra alla sera, ci ritroveremmo in età avanzata a rischiare ictus e infarti. Viene addirittura riportata la proporzione matematica, secondo la quale questo rischio aumenta del 35% nel giro di 10 anni. Questo, ancor di più, eccedendo con il consumo quotidiano di bionde o di rosse.

Bere birra la sera aumenta di molto il rischio di infarto però anche per chi ne consuma 1 solo bicchiere solo a cena. In questo caso la probabilità che accada un evento cardiocircolatorio scende fino al 10%, che rimane comunque una percentuale non trascurabile. Come dire che un consumatore di birra su dieci rischia di morire prima, consumando la birra tutte le sere. Ed ecco, quindi, il motivo per cui noi italiani beviamo il vino rosso.

La cosa importante da precisare e che forse nemmeno vi immaginate è che bisogna evitare di bere la birra prima di cena, ad esempio come aperitivo perché, oltre ad attivare la fermentazione, andrebbe ad infiammare l’esofago e tutto il tratto digestivo del nostro stomaco. Tutte le conseguenze legate a questo consumo sono le ulcere, le coliti, le esofagiti, i  forti bruciori di stomaco e i gonfiori eccessivi. Quindi, se proprio amate la birra e volete berla, vi consigliamo di farlo a cena, magari accompagnandola all’amatissima pizza.