Mangiare mandorle ogni giorno: ecco cosa accade

Le mandorle ormai da qualche anno sono diventate molto più popolari per la loro versatilità in cucina e questo è anche grazie ai molteplici benefici per la nostra salute. Ma che facciano bene e che dovremmo mangiarne di più, i medici lo dicono già da tempo ed è merito anche di una combinazione di nutrienti unica che tiene insieme alle proteine vegetali, alle fibre e ai grassi monoinsaturi, oltre che ad elementi chiave come la vitamina E e il magnesio.

Proprio ciò che rende queste noci amiche della nostra linea è uno studio che è stato condotto nel 2017, pubblicato su un giornale americano che ha rilevato che chi sostituisce gli snack con le mandorle o con altri frutti a guscio tende anche a consumare anche meno calorie vuote, grassi solidi, sodio, carboidrati, grassi saturi e zuccheri aggiunti.

Ma quali sono i principali benefici delle mandorle?

Le mandorle sono dei semi commestibili a forma di lacrima che derivano dal mandorlo. In commercio si trovano già sgusciate e anche perfino pelate, ovvero prive del loro rivestimento esterno di color marrone chiamato pellicina anche se questa è scelta che non convince del tutto i nutrizionisti. Il rivestimento fibroso delle mandorle è infatti molto ricco di fibre prebiotiche e di antiossidanti.

Piuttosto che togliere la pellicina quindi, sarebbe meglio attivare le mandorle cioè metterle in ammollo sbucciate, per un periodo di circa 8-12 ore nell’acqua salata e poi essiccarle o magari riporle all’interno del frigorifero e consumarle in 3 giorni. In questo modo si andranno così ad eliminare le sostanze anti-nutrienti presenti in questi semi e se ne aumenta notevolmente la digeribilità oltre a potenziarne la bio-disponibilità dei nutrienti che contengono.

Una ricerca condotta inoltre da un giornale inglese, ha evidenziato che il consumo di frutta secca come parte di una dieta sana, che arriva fino a circa 50 g al giorno, non è soltanto utile per ridurre il rischio di malattie cardiache, ma ha anche un effetto decisamente positivo sull’aumento di peso.

E un altro studio di 10 anni fa ha affermato che le mandorle, se assunte come spuntino mattutino o pomeridiano, aiutano a ridurre la fame e il rischio di aumento di peso. Tutto questo è, in parte, dovuto al fatto che esse contengono una serie di sostanze nutritive a cui è difficile accedere quindi in pratica non siamo in grado di digerire fino al 10-15% delle loro calorie.