Ana Paula Borgo: causa morte, malattia, età, vita privata, volley

Ana Paula Borgo è stata una pallavolista che ha giocato nel ruolo di opposto a Bergamo. La pallavolista è stata membro della Nazionale femminile di volley del Brasile e nella giornata di ieri, 11 maggio, è stata data la notizia della sua morte. Ana Paula Borgo faceva ancora parte della squadra italiana di pallavolo, anche se da alcuni mesi aveva fatto ritorno in Brasile. Scopriamo qualcosa in più su di lei.

Ana Paula Borgo: causa morte, malattia, età, vita privata, volley

Ana Paula Borgo, chi è?

Ana Paula Borgo nasce a Bauru, nello Stato di San Paolo in Brasile, il 20 ottobre 1993 ed è morta l’11 maggio 2023 a Bauru. A dare la notizia, ai media brasiliani, della scomparsa della giovane atleta è stata la madre, questa notizia ha poi avuto grande risonanza anche in Italia.

Nell’ottobre del 2022 ad Ana Paula Borgo è stato diagnosticato un cancro allo stomaco e per via di questa malattia l’atleta è stata costretta a ritirarsi dalla pallavolo giocata. Si è trasferita nel suo Paese natale per sottoporsi alle cure necessarie. Negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate e purtroppo il male contro cui combatteva come una guerriera l’ha portata via troppo presto. Questa è la causa della morte.

Ana Paula Borgo ha iniziato la sua carriera nel mondo del volley in Brasile, dove ha vestito le maglie di Pinherios, Osasco, Prai Clube e Fluminense. Poi ha giocato in Turchia nella Sultanlar Ligi, ma poi è stata voluto in Italia dalla Bergamo 1991, dove ha giocato nel ruolo di opposto. Questa è stata la sua ultima  squadra, cui aveva fatto promessa di ritornare.

L’atleta era di grande successo e talento. Ha vestito anche la maglia della nazionale brasiliana e prima di arrivare alla nazionale maggiore ha giocato anche in quelle minori. La pallavolista ha vinto il titolo sudamericano giocando con la Nazionale del Brasile under 22. Poi ha anche nell’under 23 che ha suggellato il suo successo.

Tutte le pallavolista della Bergamo 1991 ha postato sui loro social un post in ricordo della giovane atleta scomparsa. Ecco il messaggio di Emma Cagnin“Voglio ricordarti per sempre sorridente, infaticabile, positiva anche nei giorni peggiori, umile. Non smettere mai di essere il raggio di sole che sei sempre stata”.

Ana Paula Borgo era sposata con Carlos Guedes  e solo qualche giorno aveva postato una fotografia sul suo profilo Instagram che la ritrae insieme al marito, suo faro e suo grande amore. La donna ha fatto una dedica al marito ringraziandolo di stare sempre al suo fianco, di supportarla e di amarla.
Ana Paula Borgo: causa morte, malattia, età, vita privata, volley