Pierangelo Bertoli: causa morte, sedia a rotelle, moglie, figlio

Pierangelo Bertoli è stato un cantautore italiano di grande successo ed anche molto apprezzato dal pubblico. Oggi, venerdì 12 maggio, su Rai Uno al programma Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone si farà un ricordo del cantante insieme al figlio Andrea Bertoli. Scopriamo qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Pierangelo Bertoli: causa morte, sedia a rotelle, moglie, figlio

Pierangelo Bertoli: chi è?

Pierangelo Bertoli nasce a Sassuolo il 5 novembre 1942 ed è morto a Modena il 7 ottobre 2002 all’età di 59 anni, un mese prima di compierne 60. Lui è nato da una famiglia operaia ed a dieci mesi fu colpito da una grave forma di poliomielite che lo privò della funzionalità degli arti inferiori. Ed è questa la motivazione per cui ha vissuto tutta la vita in sedia a rotelle.

La sua è stata un’infanzia regolare, vissuta in maniera normale nonostante la presenza ingombrante della sedia a rotelle. La sua famiglia non era ricca ed in casa non avevano nemmeno la radio, ma ciò non ha impedito a Pierangelo Bertoli di appassionarsi alla musica. Anche il fratello era un grande appassionato di musica ed aveva anche un gruppo musicale e si riuniva nella cantina di casa Bertoli con gli altri componenti per le prove.

Pierangelo Bertoli decide che la musica è la sua vita e così decide di fare della sua passione un lavoro. Nel 1976 ottiene il primo contratto con la CGD e così esce il suo primo album. Inizia così per lui una carriera di discreto successo. Il figlio qualche anno fa ha dichiarato che il padre è stato penalizzato nel mondo della musica perché era un cantante in sedia a rotelle.

Le cause della morte di Pierangelo Bertoli sono da trovare nella malattia che lo aveva colpito. Nel 2002 il cantante scopre di avere un cancro ai polmoni ed iniziò le cure. Fu sottoposte alle cure presso il Policlinico di Modena, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni fu ricoverato allo stesso ospedale e qui è morto la mattina del 7 ottobre 2002.
Dopo fu allestita la camera ardente e molti artisti andarono a rendergli omaggio, tra cui Luciano Ligabue.

Pierangelo Bertoli: vita privata

Pierangelo Bertoli è stato sposato con la sua amata moglie Bruna Patticini. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Emiliano, Petra Alberto. Quest’ultimo ha seguito le orme paterne ed è un cantautore e musicista di discreto successo.

Leggi anche -> Alberto Bertoli: chi è, età, moglie, figli, tutto su di lui
Pierangelo Bertoli: causa morte, sedia a rotelle, moglie, figlio