Bonus Vacanze 2023: ecco chi può richiederlo, attenzione

Iniziamo subito dicendo che l’obiettivo di questo Bonus Vacanze 2023 è esclusivamente quello di aiutare le famiglie che hanno al loro interno una persona che si trova in condizioni di disabilità. Tale consiste in un contributo per tutti i soggiorni estivi in località marine, montane ma anche termali o culturali di tutta la penisola italiana. È possibile utilizzare il bonus per soggiorni nei mesi di luglio, agosto, settembre ed ottobre 2023, con il rientro che deve essere entro il 1°novembre del 2023 ma non tutti però possono ottenerlo ed ecco a chi spetta.

Possono presentare la richiesta tutti i pensionati che appartengono alla gestione dei dipendenti pubblici, quelli che abbiano aderito alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e anche quelli che appartengono alla gestione fondo ex IPOST. Posso richiedere questo bonus anche i coniugi e i figli conviventi disabili, oltre che anche i caregiver, gli accompagnatori o i parenti del disabile.

In che cosa consiste e come richiederlo?

L’importo erogato sarà determinato in base all’ISEE del soggetto che richiede il bonus: dall’importo massimo, fino ad 8mila euro di ISEE, si scenderà fino al 60% per i redditi che sono sopra i 72mila euro. L’importo massimo del contributo può essere di 800 euro, se è riferito ad un soggiorno in Italia di durata almeno pari ad otto giorni e sette notti e di 1.400 euro se è invece pari a quindici giorni e quattordici notti.

Gli interessati a tale bonus possono presentare l’apposita domanda direttamente sul sito ufficiale dell’INPS. Una volta effettuato l’accesso tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, si deve inviare l’istanza tramite la sezione dedicata “Estate INPSieme Senior”. Ma ovviamente sarà anche necessario presentare un Isee aggiornato e che sia in corso di validità, il certificato di invalidità e tutti i documenti vari che attestano le spese sostenute per il ricovero nelle strutture residenziali e indispensabili ai fini dell’assistenza personale del soggetto disabile.