Come mangiare uova per rafforzare unghia e capelli: ecco il trucco

Avrete sentito mille volte il famoso detto “siamo quello che mangiamo”. Beh, si tratta di una verità assoluta che si riferisce non soltanto alla salute, ma anche alla bellezza. E’ bene capire che le scelte che si fanno a tavola influenzano, infatti, oltre che il buon funzionamento dell’organismo anche l’aspetto delle unghie, dei capelli e della pelle. Ecco allora che mantenere un’alimentazione sana e ben equilibrata diventa quasi una nuova forma di skincare che prevede perfino l’assunzione regolare di alimenti dalle preziose proprietà, come ad esempio le uova.

Valori nutrizionali dell’uovo

Sono davvero pochi gli alimenti che vantano un profilo nutritivo valido come quello delle uova in quanto esse non solo sono ricche di proteine di ottima qualità biologica, che il nostro organismo utilizza nel migliore dei modi, ma sono anche una buona fonte di minerali: come il ferro che è indispensabile per la corretta ossigenazione del sangue, lo zinco che risulta utile per il normale funzionamento del sistema immunitario, e il selenio quel minerale ad azione antiossidante.

Ma non è finita qui perché le uova apportano anche utili vitamine, come la A, che risulta fondamentale per la salute della vista e della pelle, e le vitamine del gruppo B, essenziali per il corretto metabolismo dei nutrienti. Quanto ai grassi, invece, c’è da dire che, grazie ai progressi fatto negli allevamenti, nell’uovo sono presenti anche i grassi insaturi (buoni) in quantità decisamente più elevata rispetto a un tempo.

È vero che le uova rafforzano le unghie e i capelli?

Sì, possiamo dire che le uova sono un ottimo alleato per la cura della nostra bellezza. Quanto a capelli e unghie, affermiamo che aiutano ad incrementarne la robustezza essendo difatti ricchi di vitamine e minerali, riescono a stimolare la produzione di cheratina, la proteina costituente dei capelli e delle unghie che è responsabile proprio della loro forza.

Ma non solo, il tuorlo è ricco di vitamina B8 (chiamata biotina) che è fondamentale per contrastare la produzione di sebo e di zolfo e il modo migliore per assorbirla è preparare una frittata o uno scramble, senza scartare assolutamente i tuorli.