Clement Turpin, chi è l’arbitro di Inter Milan: precedenti, statistiche ed errori

I tifosi di Milan e Inter sono in grande fibrillazione per la sfida di ritorno di Champions League, valida per le semifinali: l’Euroderby come è stato immediatamente e tradizionalmente ribattezzato infatti vedrà la sfida di ritorno disputarsi il giorno martedì 16 maggio 2023 presso lo stadio Meazza “San Siro” di Milano, alle ore 21. L’arbitro designato per l’occasione è Clement Turpin, francese, che ha una tradizione non propriamente favorevole per le milanesi, dando uno sguardo alla sua carriera.

Clement Turpin

Clement Turpin, chi è l’arbitro di Inter Milan: statistiche

L’arbitro francese Clement Turpin è nato a Oullins il 16 maggio 1982, ed ha quindi 41 anni.

E’ arbitro professionista dal 1996, ha esordito in Ligue 2, la seconda serie professionistica francese nel 2007 e dall’anno successivo anche in Ligue 1 dove conta circa duecento direzioni arbitrali.

Nel campo internazionale è considerabile attivo dal 2010, nel 2014 ha esordito come arbitro sia in Europa League che in Champions League, la sfida dell’Euroderby sarà la sua numero 43 in campo internazionale.

Ha diretto diverse sfide a Euro 2020 ed è stato designato sia ai Mondiali di Russia 2018 che a quelli in Qatar del 2022.

E’ fonte di buoni ricordi per i tifosi della Roma in quanto ha diretto la sfida vinta dalla Roma in Champions League 2017/18 vinta dai giallorossi per 3 a 0 sul Barcellona, dopo la prima sfida terminata 4 a 1 in casa catalana ottenendo il passaggio del turno in semifinale.

Ha diretto inoltre la finale di Europa League tra Villarreal e Manchester United nel 2021 e la finale di Champions League nel 2022 tra Real Madrid e Liverpool.

Clement Turpin: precedenti

Ha diretto 4 volte l’Inter, ed in queste sfid i nerazzurri hanno vinto solo una volta nella stagione 2018/19 contro il Tottenham, per il resto sono arrivate le sconfitte contro il Real Madrid e Bayern Monaco e uno in Europa League contro l’Hajduk Spalato nel 2013.

Contro il Milan l’arbitro francese ha diretto le partite che sono valse due sconfitte contro l’Arsenal e due pareggi con Porto e Tottenham anche se quest’ultimo ha presso comunque ai rossoneri di accedere alla fase successiva.

Clement Turpin