Adriano Panatta: età, figli, malattia, moglie

Adriano Panatta è un ex tennista, saggista, opinionista ed ex pilota motonautico italiano. Lui oggi, domenica 14 maggio, sarà ospite del pomeriggio della domenica di Rai Uno in quanto ospite a Domenica In condotto da Mara Venier. In sua compagnia ci sarà anche la moglie Anna Bonamigo ed i due faranno un’intervista di coppia. Scopriamo qualcosa in più sul tennista, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Adriano Panatta: età, figli, malattia, moglie

Adriano Panatta: chi è?

Adriano Panatta nasce a Roma il 9 luglio 1950, ha quasi 73 anni ed è del segno zodiacale del Cancro. Lui sin da bambino ha vissuto a stretto contatto con il tennis perché il padre Ascenzio era il custode del Tennis Club Parioli. Il suo sogno era quello di fare il nuotatore, ma a soli 6 anni il padre lo iscrisse alle prime lezioni di tennis. Nel 1959 si trasferisce all’Eur con i genitori ed i suoi maestri, certi delle sue doti talentuose, gli insegnarono anche nozioni tattiche e comportamentali oltre che tecniche.

La sua carriera inizia molto presto e le sue doti non tardarono a mostrarsi. Da ragazzino Adriano Panatta riuscì a sconfiggere Roberto Valeri, un avversario considerato inarrivabile. A soli 17 anni e 9 mesi il tennista fecce la sua prima apparizione agli Internazionali d’Italia, Poco dopo disputò il torneo giovanile di Wimbledon. Già l’anno dopo, nel 1969 vinse il primo incontro del circuito maggiore degli Open.

Da qui un susseguirsi di partecipazioni importanti a tornei internazionali importanti come il Roland Garros, la Coppa Davis, gli Internazionali d’Italia e molti altri. Nel 1970 vince il primo titolo importante, i Campionati italiani assoluti e nel 1971 il primo ATP. Negli anni poco successi importanti e qualificazioni di rilievo che lo portano nella top Ten al mondo. Entra poi tra i primi 4 al mondo. Nel 19883 si ritira dal tennis giocato.

Adriano Panatta: vita privata

Da giovanissimo Adriano Panatta ha sposato Rosaria Luconi, da cui ha divorziato nel 2014 dopo più di quarant’anni di matrimonio. Dal loro amore sono nati tre figli: il primo nel 1975 e si chiama Niccolò, il secondo nel 1979 e si chiama Alessandro e l’ultima si chiama Rubina ed è nata nel 1980. Quest’ultima nel 2012 l’ha fatto diventare nonno ed ha chiamato il bambino Adriano come lui.

Lo sportivo romano nel 2020 ha sposato la sua seconda ed attuale moglie, Anna Bonamigo. Il matrimonio è stato celebrato a Venezia con pochi ed intimi invitati. La coppia vive a Treviso e qui il tennista ha costruito un importante centro sportivo dove si svolgono più sport.
Adriano Panatta: età, figli, malattia, moglie