“Non togliere la buccia del cetriolo!”: assurdo, ecco il motivo

I cetrioli sono degli ortaggi che fanno davvero molto bene alla nostra salute e che piacciono a tutti. Ma qual è l’errore più comune quando si preparano per mangiarli? Un errore che purtroppo si ripete spesso nelle nostre cucine è quello di togliere la buccia dal cetriolo: vediamo perché.

I cetrioli sono originari dell’India in cui sono coltivati da ben oltre 3000 anni; da lì si sono poi diffusi in tutto il mondo grazie ai commercianti e agli esploratori che li hanno portati con sé durante i viaggi. Oggi, invece, i principali produttori di cetrioli sono la Cina, gli Stati Uniti e l’Iran mentre in Italia la produzione è concentrata soprattutto in Puglia e in Sicilia.

La coltivazione dei questi gustosi ortaggi richiede un clima caldo e umido con terreni ben drenanti e le piante vengono solitamente seminate in primavera e raccolte poi durante l’estate quando i frutti raggiungono una lunghezza di circa 20 cm. È importante scegliere però sempre degli ortaggi freschi per poterne gustare appieno le proprietà benefiche; essi sono ricchi di vitamine A,B,C,K e di sostanze antiossidanti ed aiutano a purificare il nostro organismo.

Ma per quale motivo non si deve togliere la buccia dal cetriolo?

La buccia dei cetrioli può a volte sembrare dura e davvero poco gradevole, ma in realtà nasconde dietro di sé una grande quantità di sostanze preziose per il nostro corpo. Infatti, la buccia dei cetrioli è ricca di vitamine e sali minerali e contiene antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Se avete dubbi sulla bontà della buccia dei cetrioli vi basta soltanto sapere che proprio questa parte dell’ortaggio è quella in cui sono maggiormente concentrate le proprietà benefiche e in pratica eliminando la buccia del cetriolo ci priviamo totalmente delle sue principali virtù nutrizionali.

Bisogna anche considerare che togliere la buccia vuol dire ridurre l’apporto vitaminico degli ortaggi e se si vuole godere appieno degli effetti benefici è importante mangiarli interamente. In cucina, i cetrioli sono inoltre un alimento versatile ed estremamente facile da utilizzare e la cosa migliore è che non richiedono nessuna cottura.