Miglior decotto per alleviare la tosse ed i malanni di stagione: ecco qual è

Starnuti, naso chiuso, gola infiammata e tosse: proprio quest’ultimo disturbo è tra i malesseri stagionali più fastidiosi in assoluto. La tosse può essere causata da un’irritazione delle vie respiratorie e pur non trattandosi, di per sé, di una malattia è bene precisare che può avere delle complicazioni non indifferenti.

Questo è un disturbo che a volte può generare anche genera angoscia e per il 61% delle persone che ne soffrono, si trasforma in una vera e propria paura in quanto viene considerata il sintomo di altri mali, alcuni anche più gravi. Ma non è il cado di allarmarsi perché spesso si tratta di previsioni completamente errate che però aprono le porte allo spreco dei farmaci inutili e costosi. Sarebbe, quindi, molto meglio prevenire la tosse e contrastarla con dei rimedi naturali.

Se non si tratta, infatti, di un fastidio particolarmente forte, ecco alcuni semplici consigli per riuscire ad alleviare il disturbo in maniera naturale: innanzitutto la cosa importante è che per contrastare il riflesso a tossire sono consigliate le bevande calde che hanno un effetto emolliente straordinario; l’acqua riduce la tosse e invece chi beve poco soffre ancora di più rispetto magari a chi riesce a idratarsi a sufficienza.

Per riuscire a calmare la tosse secca si possono fare invece dei suffumigi con bicarbonato e sale grosso. E’ importante fare in modo che l’aria che vi è nella stanza in cui si dorme, non sia troppo secca perché questo potrebbe irritare le mucose e per risolvere questo problema, è sufficiente attaccare ai termosifoni degli umidificatori.

Al fine di riuscire a combattere, invece, la tosse grassa, il primo tra tutti i rimedi naturali che risulta essere in grado di stimolare la secrezione di muro e favorisce lo scioglimento, è il miele. Questo ottimo prodotto naturale, inoltre, è in grado di calmare le irritazioni del tratto oro-faringeo quindi vi consigliamo di preparare un infuso o una tisana ed aggiungere il miele per calmare la tosse grassa.