Perché non bere succo di limone: ecco cosa dice l’esperto

Forse non tutti lo sanno ma il succo di limone può avere degli effetti collaterali non indifferenti anche se c’è una buona notizia perché sembra che questi si manifestano soltanto in caso di un consumo eccessivo. L’overdose di vitamina C, infatti, si verifica nel momento in cui si assumono circa 2.000 mg di vitamina C e una tazza di succo di limone ne contiene circa 94,4 mg per cui ci vorrebbero circa 21 tazze di succo di limone per manifestare un’overdose.

Il limone è un frutto davvero molto acido che ha un pH pari a 2, grazie alla presenza dell’acido ascorbico e citrico che costituiscono circa l’8% del peso del frutto secco. La maggior parte degli effetti collaterali del limone sono però dovuti alla sua elevata acidità ma il rischio di sovradosaggio di vitamina C da parte dei limoni è raro.

Sarebbe meglio non consumare più di 2 limoni al giorno o di 3 tazze di succo di limone e bisogna inoltre ricordare che gli effetti collaterali potrebbero dipendere anche dalla salute generale, e da quella dei denti e delle gengive ma andiamo a scoprire, più nello specifico, quali sono i possibili effetti collaterali dell’eccessivo consumo di succo di limone.

  • Può deteriorare lo smalto dei denti e questa colpa è da attribuire all’acido citrico, l’acido malico e l’acido tartarico. Per proteggere i denti consigliamo quindi di bere il succo di limone con una cannuccia per ridurre il contatto con i denti.
  • Può peggiorare bruciore di stomaco, reflusso e ulcere in quanto irrita il rivestimento dello stomaco e dell’esofago, provocando reflusso acido e inoltre può anche far risalire gli acidi dello stomaco nell’esofago, causando bruciore.

 

  • Nausea, vomito e mal di stomaco perché il succo di limone è pieno zeppo di vitamina C e nonostante questa sia un nutriente essenziale, assumerne troppa è un rischio. Quando si beve troppo succo di limone, il corpo non può assorbire tutta la vitamina C contenuta e per eliminarla e ripristinare l’equilibrio, l’acqua scorre nell’intestino causando questi sintomi.

 

  • Può causare minzione e disidratazione: il succo di limone aumenta la produzione di urina a causa del suo alto contenuto di vitamina C e alcuni scienziati suggeriscono allora di somministrarlo ai pazienti ipertesi o con malattie urinarie per cui è essenziale aumentare l’assunzione di acqua per evitare una disidratazione.