Catena Fiorello: età, figli, marito, libri, Galeano – Oggi è un altro giorno

Catena Fiorello è una scrittrice, autrice televisiva e conduttrice televisiva italiana ed è inoltre la sorella di Rosario Fiorello, noto showman e Beppe, gande attore. La donna oggi, martedì 16 maggio, sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Scopriamo qualcosa in più su di lei, sulla sua carriera, sui suoi libri e sulla vita privata.

Catena Fiorello: età, figli, marito, libri, Galeano - Oggi è un altro giorno

Catena Fiorello: chi è?

Catena Fiorello nasce a Catania il 10 agosto 1966, ha 57 anni ed è del segno zodiacale del Leone. Lei è una scrittrice, autrice e conduttrice molto amata e conosciuta dal pubblico. Dopo aver abbandonato l’università si trasferisce a La Spezia dove nei primi anni Novanta gestisce un’agenzia matrimoniale. Dopo che il fratello Rosario Fiorello ottiene grande successo si trasferisce a Roma e collabora ai programmi del fratello coma autrice. Ha collaborato per Buona Domenica, il Festivalbar ed altri.

Catena Fiorello nel 2005 è autrice e conduttrice del programma di Rai 3 Nati senza camicia, e l’anno successivo passa a Rai 2 per condurre Blog – reazione a catena di cui è anche autrice. Successivamente inizia a collaborare per alcuni giornali nazionali e continua anche l’attività di conduttrice.

Nel 2013 Catena Fiorello pubblica Dacci oggi il nostro pane quotidiano, un libro sulla vita familiare dove sono anche raccolte le ricette culinarie della mamma, che sono state utilizzare per rendere più familiare l’atmosfera. Nel 2018 vince il Premio Elsa MOrante ad ex equo con Aldo Cazzullo con il romanzo Picciridda. Da questo libro ne è tratto poi l’omonimo romanzo.

Nel giugno 2019 in un’intervista a Maurizio Costanzo la scrittrice svela di aver avuto e sconfitto un tumore al seno. Per questo motivo la donna è molto attenta alla prevenzione e si batte quotidianamente affinché ci sia una buona prevenzione ovunque.

Nel 2020 pubblica il romanzo Cinque donne e un arancino e qui si firma come Catena Fiorello Galeone, ovvero il cognome di sua madre. Lei era molto legata alla mamma, definita anche come il pilastro della loro casa e della loro famigli. L’amore per entrambi i genitori è sempre stato fortissimo da parte di tutti e tre i Fiorello.

La vita privata

Catena Fiorello ha un compagno che si chiama Paolo Spalluto. La coppia sta insieme dal 2011 e da questa unione non sono nati figli. In passato la donna ha rivelato che nella vita ha perso un fidanzato, Attilio, che è morto a causa di un brutto male contro cui combatteva da tempo.
Catena Fiorello: età, figli, marito, libri, Galeano - Oggi è un altro giorno