Padre Georg: chi è, età, scandali, libro – Oggi è un altro giorno

Padre Georg è un arcivescovo cattolico tedesco ed è stato l’uomo più vicino a Papa Benedetto XVI, il Pontefice emerito che è venuto a mancare lo scorso anno. Lui è stato anche lo storico segretario di Papa Ratzinger di cui ne è stato anche l’esecutore testamentario. Padre George oggi, giovedì 18 maggio, sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Qui lui presenterà il suo libro e ci racconterà della sua vita.

Padre Georg: chi è, età, scandali, libro - Oggi è un altro giorno

Padre Georg, chi è?

Georg Ganswein nasce a Riedern am Wald in Germania il 30 luglio 1966, ha quasi 57 anni ed è del segno zodiacale del Leone. Lui è il primo di cinque figli, il padre era un fabbro e la mamma una casalinga. L’uomo dopo la maturità intraprende gli studi in Teologia prima a Fruburgo e poi a Roma. Nel 1982 viene nominato diacono dopo aver svolto le funzioni di cappellano nella sua arcidiocesi.

Nel 1996 viene trasferito alla Congregazione per la dottrina delle fede su richiesta dell’allora prefetto Joseph Ratzinger, con il quale istaura un legame molto stretto che si evolverà fino a che Padre Georg non diventa l’uomo di fiducia, nonché il più vicino al Papa.

Recentemente, dopo la morte del Papa emerito, Padre Georg si è lasciato andare ad alcune dichiarazioni apertamente contro l’attuale Papa, Papa Francesco. Alle prime dichiarazioni ne sono seguite altre che hanno avuto grande risonanza in tutto il mondo. Il Papa si è detto con il cuore spezzato dopo le dichiarazioni di Padre Georg pare che da marzo il Padre sia stato trasferito in Costa Rica, forse per tenerlo lontano dal Vaticano.

Nel suo libro che è intitolato Nient’altro che la verità Padre Georg racconta di alcuni scandali.

Prima di dedicarsi alla vita religiosa, la vita di Padre Georg è stata un po’ fuori dagli schemi. POrtava dei lunghi capelli ricci che la sua famiglia non approvava. La sua più grande passione era la musica, da adolescente ascoltava i gruppo più famosi degli anni Ottanta. Ed inoltre è sempre stato appassionato di sport. Per un  periodo, prima di decidere all’età di 26 anni di studiare teologia, aveva preso in considerazione l’idea di diventare un agente di borsa. Ha una grande passione per il tennis ed infatti circolano in giro alcune foto che lo ritaggono emntre gioca e pratica questo sport.
Padre Georg: chi è, età, scandali, libro - Oggi è un altro giorno