Lelio Luttazzi: causa morte, figli, moglie, arresto – Domenica In

vataLelio Luttazzi è stato un pianista, attore, cantante, direttore d’orchestra italiano, showman, conduttore, scrittore e regista italiano di grande successo. Oggi, domenica 20 maggio, la moglie Rossana sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio della domenica di Rai Uno a Domenica In condotto da Mara Venier. Scopriamo qualcosa in più sul personaggio, sulle sue cause della morte e della sua vita privata.

Lelio Luttazzi: causa morte, figli, moglie, arresto - Domenica In

Lelio Luttazzi – Tutto su di lui

Lelio Luttazzi nasce a Trieste il 27 aprile 1923 ed è venuto a mancare a Trieste l’8 luglio 2010 all’età di 87 anni. L’uomo è figlio di Sidonia Semani, maestra elementare e Mario Luttazzi, ed all’età di soli 3 anni resta orfano di padre che muore di tubercolosi. La madre si stabilisce a Prosecco dove riprende a lavorare e lui diventa allievo di sua mamma. Quando a Lelio Luttazzi è stato chiesto della sua infanzia, lui l’ha sempre definita triste per via dei suoi problemi familiari.

Lelio Luttazzi è da sempre appassionato di musica e riceve la sua prima formazione musicale dal parroco nella canonica del paese. Durante la seconda guerra mondiale si iscrive all’università di Trieste alla facoltà di Giurisprudenza, ma sostiene solo due esami perché poi si dedica alla musica. Inizia così ben presto la sua carriera in ambito musicale. Lelio Luttazzi compone una canzone per Ernesto Bonino e successivamente scopre dalla SIAE di aver guadagnato 350 mila lire.

La sua carriera è costellata di grandi successi, a partire dagli anni Cinquanta. Oltre che essere un cantante inizia anche la carriera da direttore d’orchestra, prima a Torino e poi a Roma. Diventa poi la spalla al pianoforte dell’immenso Raffaella Carrà.
Negli anni Settanta resta vittima di un errore giudiziario che lo porta anche all’arresto che segna in modo profondo la sua carriera. L’uomo viene arrestato insieme a Walter Chiari per via di spaccio di droga. Entrambi vengono poi prosciolti senza essere rinviati a giudizio.

Lelio Luttazzi è morto all’età di 87 anni e le cause della morte sono da riscontare in una neuropatia periferica, ovvero il sistema nervoso del cervello inizia a non funzionare bene e causa così diverse problematiche all’organismo.

La vita privata dell’artista

Lelio Luttazzi è stato sposato in prime nozze con Magda Prendini, dal 1948 al 1963.  Dopo anni questo matrimonio ha ottenuto l’annullamento dalla Sacra Rota.

Successivamente l’uomo ha sposato Rossana Moretti, nel 1979. Da questo matrimonio è nata una figlia di nome Donatella che ha poi intrapreso la carriera del padre. La moglie del noto personaggio artistico è  una nota giornalista.
Lelio Luttazzi: causa morte, figli, moglie, arresto - Domenica In