Classifica auto elettriche 2023: ecco le migliori per risparmiare

Fortunatamente si sta credendo sempre di più nel futuro dell’elettrico e si sta decidendo di abbassare drasticamente la CO2 media di tutto il gruppo delle auto percorrendo la strada delle zero emissioni. Si stanno gettando le basi per quella che potrebbe essere la perfetta auto del futuro: una concept di utilitaria elettrica che richiama tutto il design dei crossover più compatti e che punta al 100% sull’elettrico e sulla mobilità sostenibile a zero emissioni.

La sua principale caratteristica è sicuramente il pianale, che permette quindi di accomodare fino a quattro pacchi batteria con ogni modulo che promette 100 chilometri di autonomia e il quinto posizionato nel mezzo tra i sedili anteriori e i sedili posteriori. Quando si parla di auto elettriche si parla proprio di futuro e diversi Paesi, infatti, stanno credendo molto nei vantaggi di questo tipo di veicoli, offrendo così maggiori incentivi dedicati per l’acquisto.

L’auto elettrica è una vettura che si muove grazie all’utilizzo di potenti e moderne batterie che, a differenza delle auto ibride, hanno un impatto sull’ambiente completamente a zero emissioni e non emettono nessun rumore, fatta eccezione per un suono che avvisa i pedoni del loro arrivo. Questo tipo di auto viene identificata dalla sigla B.E.V. (che vuol dire Battery Electric Vehicle), in quanto è alimentata da una batteria di tipo ricaricabile tramite la rete pubblica, attraverso le stazioni di ricarica e attraverso quella privata.

I tempi di ricarica per i veicoli elettrici variano comunque sia parecchio in base al tipo di ricarica, alla potenza e alla capacità di quella batteria. Le auto elettriche offrono inoltre molteplici vantaggi, sia personali che soprattutto ambientali, specie per quanto riguarda il livello pratico. Ma adesso, andando al centro dell’articolo, individuiamo quali sono le auto elettriche migliori per questo 2023 che ci permettono di risparmiare di più.

  • Al primo posto c’è un’auto con la capacità di batteria che, nonostante non sia una delle più potenti, garantisce al tempo stesso un’autonomia di 305 chilometri;
  • Vediamo poi una city car agile e maneggevole on un’autonomia di circa 190 chilometri;
  • Al terzo posto vediamo invece un’auto che possiede una batteria più ridotta ma ha delle importanti caratteristiche: compattezza ed estrema agilità. La sua autonomia dichiarata è pari a 133 chilometri.