Vecchie Lire: ecco quali possono farti guadagnare tantissimo. LISTA

Viviamo un periodo particolarmente ricco di opportunità che riguardano l’investimento, ma non è affatto facile capire quali sono le soluzioni migliori in questo senso. In un mondo sempre più incline al digitale e sempre più legato al virtuale ci si dimentica molto spesso di quanto valore possiedano certi oggetti e questo é il caso di alcune vecchie lire, che rappresentano un tesoro se tenute in buone condizioni.

5 Lire

Perché le lire possono farci diventare ricchi?

Iniziamo dicendo che non tutte le lire sono remunerative e vendibili sul mercato perché essa è stata dismessa nel 2002 in favore dell’euro dal momento in cui è arrivata la moneta unica dell’Unione europea. Gli italiani hanno sempre mantenuto molta nostalgia della lira, tanto da ricordarla sempre con estremo piacere durante i soliti discorsi che riguardano il passato.

Le lire dal valore più alto sono quelle che appartengono solitamente a due categorie: la prima è quella delle monete rare che sono state emesse in occasioni speciali e che poi non sono più state disponibili. In questo caso acquistare una moneta di questo genere consentirà nel tempo di avere un guadagno molto più che considerevole. La seconda categoria è poi quella che riguarda gli errori di conio ed è anche la più frequente tra le lire di grande valore.

Molto spesso le versioni di prova delle lire venivano emesse con degli errori di stampa e, dopo poco tempo, tutti gli esemplari di questo tipo venivano poi ritirati dal mercato anche se qualche esemplare rimaneva sempre in circolazione. Proprio questo tipo di emissione è quindi quello da ricercare con cura e con estrema attenzione.

E’ bene però cercare di non usurare mai le monete rare ma anzi conservarle in un album al sicuro nel cassetto della camera da letto. In questo modo al momento giusto ecco che ci potremmo ritrovare con un bel gruzzoletto in mano dato che alcune monete possono arrivare a valere perfino migliaia di euro senza troppi problemi.