Volantino pieno di offerte: ecco dove risparmiare tanti soldi

E’ inutile far finta di niente: lo sappiamo bene che siamo tutti alla continua ricerca di offerte al supermercato. L’obiettivo comune è infatti quello di risparmiare e, qualche volta, decidere di provare qualche prodotto che non abbiamo mai utilizzato o assaggiato. I volantini ricchi di offerte ci fanno davvero gola, ma siamo davvero sicuro che il termine ‘promozione’ faccia rima con ‘risparmio’?

Abbiamo appena sfogliato un volantino con delle offerte di un supermercato che si trova proprio sotto casa nostra. E, guarda caso, ci sono proprio ottime offerte e promozioni? Per risparmiare davvero sulla spesa è il caso di seguire dei suggerimenti, in maniera tale da non avere delle brutte sorprese o da restare deluso/a e la prima cosa da fare è controllare la data di scadenza dei prodotti in offerta.

La seconda cosa è valutare se quel prodotto in offerta ci può interessare davvero o soltanto perché è in promozione. Tutto questo si tratta di marketing e i supermercati lo sanno bene: spesso crediamo di risparmiare, ma in realtà compriamo delle cose che non avremmo mai acquistato senza offerta. Attenzione, però, alla terza questione: si deve sempre controllare con attenzione che alla cassa sia tutto battuto al prezzo scontato perché può capitare che non è così e, in una spesa molto grande, non ce ne rendiamo conto.

Oltre a questo si deve prestare attenzione alla percentuale di sconto presente sul cartellino e se non è presente allora bisogna controllare il prezzo pieno e valutare bene. Può essere molto utile controllare il prezzo al chilo o al litro che sia. Attenzione, poi, anche ai prodotti in offerta che si trovano non negli scaffali, ma bensì nelle corsie: è più difficile capire quanto sia il valore di simili prodotti.

Avete mai fatto caso che il giorno della scadenza dell’offerta o della promozione è spesso scritto talmente piccolo che c’è bisogno una lente di ingrandimento? Facciamo molta attenzione e, in questo caso, chiediamo direttamente alle casse se il prodotto è davvero in offerta oppure se si tratta di un malinteso.