Se trovi Giuseppe Verdi sulle vecchie 1000 Lire sei ricco: ecco il valore

Il collezionismo e la numismatica portano sempre molte novità e in questo articolo di oggi ecco che andremo a vedere quanto valgono le bellissime Mille Lire con Giuseppe Verdi. Questo taglio è stato immesso all’interno del nostro vecchio conio degli anni ’60 per poi venire sostituito prima dalla raffigurazione di Marco Polo e poi da quella di Maria Montessori.

Da sempre questo taglio è molto ricercato e la cosa è molto più accentuata in questi ultimi tempi in cui sta diventando totalmente introvabile. Tutte le banconote delle vecchie Lire sono diventate a poco a poco molo ricercate e nel tempo aumenteranno anche a dismisura il loro valore. Andiamo a scoprire allora qualcosa in più sulle 1000 Lire con il viso di Giuseppe Verdi, il famosissimo compositore italiano che ha fatto la storia di tutta la musica del nostro Paese.

Per riconoscere questa banconota avremo bisogno di trovare la faccia di Giuseppe Verdi sul fronte: il viso baffuto ed il capello un po’ ondulato fanno, infatti, da soggetto in una banconota molto elegante nel suo stile. Sul retro troviamo invece l’effige della Banca d’Italia oltre anche all’edificio che la raffigura. In entrambi questi lati è ovvio che è presente la scritta “1000 Lire” ma sappiate bene che non è affatto questo il reale valore che le è stato dato, visto che  con il tempo incrementa sempre di più il proprio costo.

Quando parliamo del valore di una moneta, ci riferiamo sempre ad un esemplare in buone condizioni, anzi in perfette condizione perché, se così non fosse, il valore della banconota crollerebbe a dismisura e molto difficilmente riusciremmo a guadagnare quanto sperato.

Detto ciò credo che sia finalmente arrivato il momento di scoprire quanto valgono le Mille Lire con Giuseppe Verdi e per esserne sicuri ci siamo rivolti ad un esperto del settore al fine di potervi dare una risposta ufficiale. Secondo le ultime stime che sono state fatte il valore potrebbe superare senza problemi i 15 mila euro. Questo dato è dovuto al fatto che in circolazione ci sono davvero pochissimi esemplari e per tale motivo può crescere ancora più velocemente.

Sottolineiamo ancora un’altra volta che per poter vendere tale banconota è necessario che sia in condizioni impeccabili in quanto un semplice problema come una macchia o uno strappo, potrebbero far crollare i sogni di gloria e farci guadagnare davvero pochi quattrini.