Renato Carosone: chi era, causa morte, moglie, figlio – Oggi è un altro giorno

Renato Carosone è stato uno dei più grandi cantautori, ma anche un pianista ed un direttore d’orchestra molto noto al grande pubblico. Oggi ci sarà un ricordo del grande artista a Oggi è un altro giorno su Rai Uno condotto da Serena Bortone. Sarà presente anche il figlio dell’artista Pino Carosone, gli artisti Demo Morselli Marcello Cirillo faranno un omaggio a Renato Carosone con Tu vuò fa l’americano. Scopriamo qualcosa in più su di lui e sulla sua vita privata.

Renato Carosone: chi era, causa morte, moglie, figlio

Renato Carosone, chi era?

Renato Carosone è nato a Napoli il 3 gennaio 1920 ed morto a Roma il 20 maggio 2001, all’età di 80 anni. L’artista è morto nel sonno nella sua casa di Roma e la causa della morte va ricostruita pian piano. Nel 1993  è stato colpito da un’aneurisma cerebrale ed è stato ricoverato nel reparto di neurochirurgia dell’ospedale San Camillo di Roma. Dopo aver superato un intervento ed un periodo di riabilitazione è riuscito a riprendersi ed a continuare la sua attività lavorativa.

Negli anni successiva per il grande artista sono sopraggiunte dei problemi polmonari, ma anche questo non fermò del tutto la sua attività musicale. Il suo funerale è stato poi celebrato alla Chiesa degli Artisti a Roma dove hanno partecipato quasi cinquecentomila persone tra cui molti personaggi noti.

Renato Carosone è sempre stato appassionato di musica e già a soli 14 anni ha composto la sua prima canzone, ma ben presto fu costretto a mettere la passione da parte per lavorare e aiutare la famiglia. Dopo la prematura scomparsa della mamma, con i suoi due fratelli formarono il Trio Carosone con lo scopo di intrattenere amici e familiari.

A soli 17 anni partì in Africa per lavoro, dove nonostante tutto non abbandona la musica. Già negli anni Quaranta pubblica le sue prime canzoni, ma negli anni Cinquanta arriva il successo. Tra le canzoni che hanno reso Renato Carosone immenso troviamo: Tu vuò fa l’americano, O’ Sarracino, E Pigliate ‘na pastiglia e molti altri.

La vita privata di Renato Carosone

Il cantautore è stato sposato per moltissimi anni con Lita Levidi, nota ballerina. La coppia è convolata a nozze nel 1938 e solo la scomparsa del grande artista li ha separati. Solo ad un anno dalla scomparsa del marito è venuta a mancare anche la moglie.
La coppia ha avuto un figlio, Pino Carosone, che però solo recentemente ha dichiarato di non essere figlio naturale di Renato Carosone, ma di essere nato da una precedente relazione della mamma. Il padre però l’ha adottato e l’ha sempre sentito suo figlio.
Renato Carosone: chi era, causa morte, moglie, figlio

LEGGI ANCHE -> Tutto su Pino Carosone: chi è il figlio di Renato?