5000 Lire antiche: quanto possono valere al giorno d’oggi?

In questo articolo di oggi andremo ad analizzare e a scoprire la bellissima (e antica) banconota da 5000 Lire tipo 1985, ovvero la 5000 Lire che raffigura Vincenzo Bellini. Si tratta di una banconota della Repubblica Italiana che è stata stampata dalla Banca d’Italia nel 1985, nel 1988, nel 1992 e anche nel 1996 e che entrò in circolazione l’8 luglio 1985 diventando poi fuori corso dal 28 febbraio del 2002.

Per questa banconota venne scelto il volto di Vincenzo Bellini, uno dei musicisti e dei compositori più importanti di tutto l’Ottocento. Nella faccia principale, oltre al volto di Bellini troviamo anche una veduta interna del Teatro Massimo Bellini della città di Catania. Nel retro è presente invece una scena stilizzata che è stata tratta dall’opera “Norma”.

Come è fatta la banconota?

Le 5000 Lire misurano 126 mm x 70 mm e la carta che è stata utilizzata contiene delle fibrille fluorescenti. A sinistra della faccia principale è presente la filigrana ed osservando la banconota controluce è possibile notare il ritratto di Bellini insieme al monogramma della Banca d’Italia. Su ogni banconota sono presenti anche le firme del Governatore della Banca d’Italia e del Cassiere: in quelle del 1985 troveremo le firme di Ciampi e di Stevani, in quelle del 1988, in quelle del 1992 le firme di Ciampi e Speziali o di Fazio e Amici per le banconote del 1996.

Quanto valgono queste 5000 Lire?

Per quanto riguarda il valore della bellissima banconota con Vincenzo Bellini, esso dipende unicamente dallo stato di conservazione e dal numero di serie presente. Per lo stato di conservazione, invece, è ovvio che una banconota ben conservata sia decisamente più apprezzata di una magari piegata, scritta o strappata: le banconote in perfette condizioni vengono chiamate con il termine “Fior di Stampa”. Ma il valore dipende anche dal numero di serie e sono particolarmente ricercate quelle della prima serie, con i numeri di serie più particolari.