Come risparmiare con Iliad: ecco il trucco che sorprende tutti

Meno frequenze, SimBox completamente fuori servizio e punti vendita con illuminazione limitata: l’operatore telefonico Iliad ha annunciato un fantastico piano di risparmio energetico che taglierà però alcuni dei tanti servizi nelle ore notturne. La ragione è chiara e ben definitiva e la ritroviamo anche nelle bollette del gas e dell’energia elettrica che stanno arrivando nelle caselle mail.

Al fine di poter far fronte al costante ed incessante aumento dei prezzi dell’energia, Iliad ha così annunciato che, almeno di notte, ridurrà i servizi forniti agli utenti. La prima misura di questa iniziativa che prende il nome di “night switch off” riguarda le antenne. Durante le ore notturne (anche se non è ancora chiaro l’orario preciso) verranno messe in stand by alcune frequenze e praticamente questo vuol dire che la rete reggerà meno traffico rispetto a quando si trova nel suo pieno regime.

La procedura, che è già stata sperimentata in Francia, sarà progressiva perché inizialmente si partirà con qualche antenna e poi si dovrebbe arrivare a far entrare in questo turn over di spegnimento tutte le 10.000 antenne presenti nel nostro Paese. Secondo un report pubblicato dall’azienda stesso lo scorso mese di giugno, Iliad ha registrato in Italia poco più di 9 milioni di utenze di telefonia mobile e ben 68.000 utenze di telefonia fissa e tutta l’operazione dovrebbe portare ad un risparmio di energia che si aggira intorno al 10%.

Gli utenti in Italia potrebbero però anche non accorgersi di questo switch off perché, di fatto, mettendo le frequenze in stand by non si andrebbe a ridurre la qualità del segnale ma si abbasserà soltanto il numero di dispositivi che possono connettersi nello stesso momento alla rete.

Si tratta, infatti, di un numero che, come si può facilmente comprendere, di notte è notevolmente più basso rispetto al giorno. Iliad ha assicurato che se il numero di accessi non dovesse corrispondere alle sue previsioni, i loro tecnici saranno pronti ad aumentare le varie frequenze.

CONFERENZA STAMPA ILIAD LOGO