Digitale terrestre, novità shock: ecco i canali che non vedrai più

Il digitale terrestre continua sempre di più a far parlare di sé ma andiamo adesso a scoprire quali sono le novità per i mesi che rimangono del 2023. Una su tutte è senza dubbio la data dello switch-off, cioè la modifica che ormai un po’ tutti stanno impazientemente attendendo e che metterà una grandissima novità nel mondo televisivo di tutto il territorio italiano. Fino a questo momento, infatti, per vedere i canali del digitale terrestre abbiamo avuto bisogno della famosa scheda CAM da inserire nella smart TV, ma vediamo adeso che cosa cambierà.

Il nuovo digitale Terrestre Dvb T2 è ormai arrivato in tutta Italia e manca solo l’ultima modifica, ovvero quella che permetterà in maniera definitiva lo switch-off, il vero e proprio cambio dal primo al secondo metodo di televisione digitale. Non esiste ancora una data ufficiale per questa uscita ma se ne parla ormai già dal 2018 e sembra che quest’anno sia proprio quello decisivo.

Intanto una grandissima novità è apparsa già a partire dal 21 Dicembre scorso quando non sono più stati trasmessi i canali a bassa definizione, cosa che ha portato tantissime persone a dover cambiare la propria TV  che non supportava l’HD, cioè l’alta definizione.

Non si sa ancora, comunque sia, se ci sarà una data ufficiale durante la quale verrà spento il vecchio digitale terrestre oppure se tutto avverrà in maniera graduale. Certo è che tantissimi italiani stanno già subendo delle problematiche sui propri televisori: c’è chi non vede più i canali televisivi e chi addirittura non riesce assolutamente a visualizzare le schermate per effettuare la ricerca automatica.

Che cosa cambia con il nuovo Digitale Terrestre?

La prima modifica vedrà la sostituzione dei vecchi canali a bassa definizione con quelli ad altissima definizione anche se resterà comunque invariata la numerazione dei canali in 4K che ormai sta prendendo sempre più piede in tutti i televisori di ultima generazione.