Hai questo centesimo con errore di conio? Ecco quanto vale oggi

Le monete rare sono spesso sinonimo di vecchie lire che acquistano davvero un grandissimo valore e sono monete di un passato che ormai non esiste più. Attenzione, però, perché non è sempre così. Esistono delle monete rare e di grande pregio che sono ancora in circolazione per vari motivi, quali ad esempio gli errori di conio. In questo articolo, allora, ci focalizziamo sui centesimi di euro che sono stati coniati in grandissime quantità in tutti i paesi d’Europa che hanno adottato questa valuta.

Iniziamo dalla moneta di taglio più piccolo che poi in realtà è anche quella che assume un valore più elevato. Cerchiamo allora di capire come una moneta può essere già così pregiata. Diciamo subito che la cosa che più conta è la tiratura: ovviamente più una moneta ha tiratura minore e più allora sarà pregiata.

L’altra cosa che conta molto è poi il fatto che si presentino sulla moneta dei difetti di conio o errori, come dicevamo prima, da parte della zecca. Per ultimo è il caso di citare lo stato di conservazione: una moneta nel migliore stato di conservazione viene infatti definita moneta in Stato Fior di Conio che assume un valore inestimabile.

Il centesimo di euro è la moneta più piccola di euro, quella che tanto odiamo, che non usiamo mai e che evitiamo quasi di prendere quando ci viene dato il resto ma sappiate che non è errore più assurdo che possiate fare. Questo perché, tale piccolissima moneta di un centesimo è in realtà anche quella più ricercata dai collezionisti se presenta certe caratteristiche.

Questa monetina è costituita da acciaio e presenta delle placcatura in rame. Si tratta di una moneta che, come detto è stata messa in circolazione nel 2002 e ha un lato uguale per tutti con un globo e in alto la scritta 1 euro cent mentre il dritto è quello che cambia da paese a paese in quanto ognuno inserito una immagine a propria scelta.

Adesso possiamo svelarvelo: la moneta di cui stiamo parlando è il centesimo con la raffigurazione di Castel del Monte: un edificio che è stato fatto erigere da Federico II di Svevia. Ce n’è una di queste che, per puro errore, sul retro ha una sola incisione e possederla vi farà guadagnare ben 550 euro.

Closeup of 1 Euro cent coin on top of blue 20 euro bill. One Euro coin out of focus in the background. Shortage of money