Hai argento usato? Ecco quanto puoi guadagnare al giorno d’oggi

L’argento è un metallo di colore bianco lucente, che fonde a 961,8 °C ed è quell’elemento chimico che nella tavola periodica che ha come simbolo “Ag” e come numero atomico 47. Si tratta di una materia prima che viene usata per la sua ottima conducibilità elettrica ma anche termica e proprio per queste sue caratteristiche, oltre ad essere usato in gioielleria, viene impiegato anche in molti altri settori tra i quali quello fotografico, industriale e monetario.

Così, esattamente come per quanto riguarda l’oro, anche l’argento viene valutato in base alla sua purezza e quando si parla quindi di titolo o valore d’argento, ci si riferisce alla quantità di argento che è presente in un oggetto. Questo metallo è, quindi, uno dei più preziosi ed importanti, che consente a chi lo detiene di poter fare un investimento e per conoscere la quotazione dell’argento è necessario seguire l’andamento del prezzo in borsa.

La quotazione dell’argento risulta sempre in continua oscillazione e in base alla qualità dell’argento (ovvero, al suo titolo) il valore è calcolato in maniera diversa. Se si possiede una quantità di argento in casa di cui non vedi l’ora di disfarti, sia che si tratti di gioielli, monete ma anche servizi di posate importanti o oggetti di varie forme e dimensioni, sappiate che esiste un modo rapido ed estremamente sicuro per avere un ottimo ricavo.

Per permettere ciò è chiaro che bisogna affidarsi a persone esperte del settore, in modo tale da ricevere le corrette informazioni su come funziona la quotazione di argento usato al kg. Di norma, per l’argenteria o per alcuni oggetti di arredamento della casa, a meno che non si stia parlando di servizi di posate molto preziosi (che possono quindi essere in argento 925), si segue la quotazione argento usato 800.

Nel caso, invece, di gioielli (bracciali, anelli, collane, orecchini, spille, fermagli per capelli), invece bisogna seguire la quotazione argento usato 925. Comunque sappiate bene che vendere argento conviene a maggior ragione in questo periodo storico, poiché il prezzo al kg è notevolmente aumentato rispetto agli ultimi 8 anni.