Allerta banconote: se c’è questo simbolo significa che…

Una cosa importante da attenzionare sono tutte quelle banconote che hanno un segno inequivocabile e che è bene saper riconoscere al fine di non lasciarsi truffare con le banconote false. L’euro è ormai la valuta ufficiale d’Europa, di ben 20 su 27 Stati membri ma anche di alcuni Paesi terzi. Tuttavia, non tutte le banconote in euro sono uguali fra di loro in quanto ce ne sono alcune che presentano un simbolo specifico che potrebbe indicare se sono contraffatte oppure non accettate in alcuni Paesi.

Si tratta di un simbolo che è composto da un cerchio con una lettera o con un numero che è noto come “numero smeraldo” della serie Europa. Questo numero smeraldo è una particolare caratteristica di sicurezza delle banconote da 5, 10, 20, 50 e 100 euro ed è un numero verde lucido che cambia il suo colore nel momento in cui si inclina la banconota.

Il numero smeraldo risulta essere visibile su entrambi i lati della banconota, ma è più chiaro su un lato rispetto all’altro. Questo numero è stato aggiunto alle banconote della serie Europa per renderle in questo modo più sicure e più difficili da contraffare e si tratta proprio di una caratteristica complessa di sicurezza che combina le varie tecniche di stampa, gli inchiostri speciali e gli ologrammi per avere così un effetto unico.

Attenzione, ci sono queste banconote che nascondono un segno antifrode davvero difficile da replicare, cosa che lo rende, quindi, uno strumento efficace contro la contraffazione. Alcuni falsari sono comunque sia riusciti a replicare il numero di smeraldo e sono banconote contraffatte che possono essere accettate in determinati Paesi, ma sono rifiutate in altri.

È anche importante notare che non tutte le banconote che presentano questo sono contraffatte quindi, se ci si imbatte in una banconota di questo tipo, è importante controllarla con attenzione prima di accettarla. Tuttavia è anche bene cercare altre caratteristiche di sicurezza quali la filigrana, l’ologramma o la stampa in rilievo controllando il filo di sicurezza della banconota e confrontandola con una autentica.