Quale banca ha il tasso più basso per i mutui? Ecco il confronto

Quando si va a richiedere un mutuo, la cosa più importante è sceglierne uno a tasso fisso. Per mutuo a tasso fisso si vuole intendere quel mutuo erogato dalla banca o dalle più grandi società finanziarie che hanno un tasso di interesse costante per tutta la durata dello stesso. I mutui tasso fisso comportano la rata di rimborso con un ammontare costante nel corso del tempo e che esso sia noto, ovviamente, sin dalla stipula di quel contratto.

Il mutuatario ha il diritto di conoscere la somma che dovrà rimborsare e la singola rata del mutuo stesso, che comprende il capitale e i vari interessi. Il tasso che viene applicato al finanziamento è poi il risultato della somma del tasso di riferimento per tutti i mutui tasso fisso, conosciuto anche come Eurirs e lo spread.

Quali sono i vantaggi per chi sceglie un mutuo a tasso fisso?

In questo modo c’è la tranquillità di avere una rata stabile che non cambia nel tempo: le rate mensili, infatti, verranno identiche dal primo fino all’ultimo mese di pagamento, senza alcune sorprese che potrebbero rivelarsi alquanto spiacevoli per chi non ha una grandissima disponibilità economica. I mutui a tasso fisso godono di un tasso costante che permette, così, una pianificazione ben precisa di tutte le uscite economiche e del completo budget familiare.

E gli svantaggi?

Questo tipo di mutuo potrebbe nascondere dietro di sé, certi svantaggi e vediamo insieme quali sono i principali. I mutui a tasso fisso non consentono di godere delle situazioni troppo vantaggiose che le fluttuazioni del mercato potrebbero offrire in certi periodi e la convenienza diventa un aspetto secondario anche se c’è la serenità di non avere spese impreviste.

Chi può richiedere un mutuo di questo genere?

Il mutuo a tasso fisso è quel mutuo fatto a posta per i lavoratori dipendenti e per quelle persone che non desiderano spese impreviste. Sottoscrivere un mutuo a tasso fisso è, quindi, la scelta ideale per chi non vuole rischiare e vuole conoscere con precisione il valore delle rate e la cifra complessiva totale del debito.