Fino a 8 mila euro se trovi i due euro con i carabinieri: ecco quali

I 2 Euro con i Carabinieri sono una delle monete d’Italia di cui si parla di più sul web. Ci sono parecchie aste che vendono tale moneta per diverse migliaia di Euro, ma qual è davvero il suo valore? Questa moneta è sicuramente molto bella e si tratta di uno dei 2 Euro commemorativi che sono stati coniati dall’Italia nell’ambito degli accordi internazionali con la Banca Centrale che consentono ad ogni paese di emettere delle monete personalizzate con il taglio dei 2 Euro.

Queste monete con i Carabinieri sono state coniate nel 2014 in occasione del bicentenario dalla fondazione dell’Arma più apprezzata dagli italiani. E’ un’occasione in cui la Repubblica Italiana ha scelto di usare il proprio slot di quell’anno per la realizzazione dell’emissione di questo pezzo. È possibile inserire questa moneta da 2 Euro con i carabinieri insieme a quelle commemorative che hanno caratterizzato la circolazione dell’Euro sin dal 2002 fino ad oggi.

Ma vediamo insieme la descrizione di questa bella moneta. Il verso della normale moneta da 2 Euro, anche nella sua versione commemorativa, resta sempre uguale per tutti. Parliamo di una faccia comune che presenta il valore nominale della moneta e i confini dell’Unione Europea che sono rinchiusi tra delle strisce verticali che ricordano i 12 paesi fondatori d’Europa.

E come per ogni moneta da 2 Euro d tipo commemorativo, è il Dritto quello che viene personalizzato. In questo caso specifico compare al centro della moneta la “Pattuglia di Carabinieri nella tormenta”, che è stata realizzata nel 1973 dallo scultore italiano Antonio Berti. Accanto ad essa, da entrambi i lati, ci sono le date del bicentenario 1814 – 2014, e le lettere che indicano la Repubblica Italiana RI.

Oltre a questo non può di certo mancare, come in tutte le monete nazionali italiane, la lettera R della zecca di Roma. Altre lettere presenti sono poi LDM che sono le iniziali dell’autrice Luciana De Simoni, e quelle che formano la scritta CARABINIERI intorno alla figura della scultura. La moneta è stata coniata in ben 6.475 milioni di esemplari e si tratta di una tiratura che la rende comune e piuttosto facile da rintracciare in circolazione.