Nascoste tra le tantissime monete che ogni giorno vengono scambiate, sappiate bene che possono essercene alcune che valgono una vera fortuna, incluse anche quelle più vecchie che custodiamo gelosamente in casa. Bisogna sapere però che si tratta di oggetti spesso e volentieri ricercati dai collezionisti più appassionati di tutto il mondo, in quanto sono come dei piccoli tesori che possono generare una piccola grande fortuna.
E’ comunque importante, però, che le condizioni siano ottimali in modo tale da incrementare notevolmente il loro valore. E con questo articolo di oggi noi vogliamo creare una guida completa per capire insieme quali sono le monete più preziose e per identificarle con facilità.
Quando si parla di monete che valgono una fortuna, si intendono tutte quelle rare e preziose, che vengono considerate dei veri pezzi unici da collezione. Come già detto, però, è importante che si trovino in un ottimo stato di conservazione: in gergo le monete che valgono di più sono quelle definite in stato “fior di conio”, cioè monete in condizioni molto simili, se non quasi identiche, a quelle della loro coniazione.
Un altro fattore da tenere in considerazione è la tiratura in quanto più è rara una moneta e allora maggiore sarà il suo valore. Il loro livello di rarità è valutato infatti anche in base alla quantità di quel pezzo in circolazione, oltre che alla data di emissione stessa.
Quali sono le monete più rare del mondo?
- Double Eagle: nel 1933 il Presidente Roosevelt ordinò di far distruggere la serie Double Eagle in oro di quell’anno ma alcune di esse non furono eliminate e nel 2003 se ne contavano ben dieci esemplari in giro per il mondo di cui nove furono rintracciati e distrutti, ma l’ultima moneta si salvò.
- Edoardo III: era moneta in uso dal dicembre 1343 fino a luglio del 1344, ed era un esemplare raro in oro. Si stima che vi siano solo tre copie in tutto il mondo ed una di queste è stata venduta per 6,8 di dollari.
- Gold Dinar: moneta in oro di origine medioevale che venne coniata attorno al 700 da un califfo arabo della dinastia Omayyade.
- Regina Elisabetta II: questa sterlina raffigura la Regina Elisabetta II in carica dal 1953 e scomparsa poi nel settembre del 2022. Si tratta della moneta in oro più grande di tutto il mondo che è stata venduta all’asta per circa 4 milioni di dollari.