Nokia Corporation o semplicemente Nokia, è un’importante multinazionale finlandese, produttrice di varie apparecchiature per le telecomunicazioni. Oggi l’azienda è costituita da due divisioni: la Nokia Technologies, che si occupa di ricerca e di sviluppo per le nuove tecnologie e per le licenze di marchi e di brevetti e Nokia Networks che rappresenta, invece, il “core business” dell’azienda e che si occupa di software e di servizi di rete.
L’azienda prende il suo nome dalla città in cui venne fondata nell’ormai lontanissimo 1865 e la sua sede centrale si trova a Espoo. Ma, bando alle ciance, andiamo a scoprire qualcosa in più riguardo uno specifico modello progettato da quest’azienda.
Chi si ricorda del Nokia 7700? Si tratta di uno smartphone che è stato progettato e prodotto dalla nota azienda finlandese, la cui commercializzazione, però, che era stata programmata ben 20 anni fa, nell’anno 003, non è mai avvenuta. Era previsto infatti che questo modello fosse il primo smartphone multimediale prodotta dalla Nokia, e il primo ad utilizzare l’interfaccia grafica della Serie 90 su Symbian OS.
Si prevedeva, oltre a questo, anche che esso fosse proprio il primo telefono in assoluto a supportare la tecnologia Visual Radio. Riguardo alle ipotesi sul motivo dell’annullamento di quest’uscita, che è avvenuto in realtà, a metà dell’anno successivo, nel 2004, sono da collegare alla tendenza di Nokia a puntare su dei modelli standard a causa di certe quote di mercato decrescenti, a causa della data prevista per il rilascio del modello troppo in ritardo e anche per la presunta caratteristica di essere poco attraente e troppo ingombrante.
Dato ciò, il successivo modello di Nokia, il 7710 è stato poi messo in commercio: questo modello era caratterizzato da una maggiore capacità di memoria, da un design diverso e da altri miglioramenti. Mentre questo modello di cui stiamo ancora parlando, il 7700, è stato utilizzato comunque in seguito per ulteriori test effettuati con lo standard DVB-H.