Quanto può valere la moneta Double Eagle? Ecco la risposta

Double Eagle in italiano significa doppia aquila e si tratta di una moneta d’oro degli Stati Uniti con una denominazione di $20. Il contenuto d’oro di questa moneta è di 30,0926 grammi e valeva $20 al suo prezzo ufficiale del 1849. Queste monete misurano 34 mm x 2 mm e sono state realizzate con dell’oro al 90% e lega di rame al 10% con un peso totale di soli 33,4362 grammi.

Sia l’aquila, che la mezza aquila e perfino il quarto di aquila sono stati definiti per nome nell’Atto del Congresso che li autorizzava in origine e allo stesso modo, l’aquila bicipite venne creata dal Coinage Act del 1849. Poiché la moneta d’oro da $20 aveva il doppio di tutto il valore dell’aquila, tali monete sono state designate “doppie aquile”.

Dapprima, la moneta americana più preziosa era considerata l’aquila d’oro da $10, prodotta per la primissima volta nel lontano 1795, ovvero due anni dopo l’apertura della Zecca americana degli Stati Uniti. La produzione della prima doppia aquila coincise con la California Gold Rush dell’anno 1849 e in quell’anno la zecca produsse ben due pezzi in prova in totale.

Il primo di questi è ora situato nella Smithsonian Institution di Washington DC mentre il secondo è stato presentato al Segretario al Tesoro William M. Meredith e dopo è stato venduto come parte del suo intero patrimonio ma l’attuale posizione della moneta rimane però completamente sconosciuta. Nel 1904, poi, il presidente Theodore Roosevelt cercò di abbellire questa monetazione americana proponendo Augustus Saint-Gaudens come artista capace di portare a termine il compito.

Sebbene lo scultore avesse avuto poi delle scarse esperienze con la Zecca e con il suo capo incisore venne poi accettata la chiamata di Roosevelt. L’opera fu soggetta a parecchi ritardi, a causa del peggioramento della salute di Saint-Gaudens e delle varie difficoltà dovute all’alto rilievo del disegno. Egli poi morì nel 1907, in seguito alla progettazione dell’aquila e dell’aquila bicipite, ma prima che i progetti vennero infine finalizzati alla produzione.

La produzione regolare continuò senza problemi fino al 1933, fino a quando il prezzo ufficiale dell’oro fu cambiato a $35. La doppia aquila di quell’anno è tra le monete statunitensi più preziose, con l’unico esemplare che è ancora noto per essere tenuta in mani private.