Se trovi la moneta con Edoardo III sei ricco: ecco il valore ufficiale

Molto attesa tra i vari collezionisti e gli investitori più coraggiosi, è giunta sul mercato mondiale la seconda moneta in oro della serie “Le Bestie della Regina” (traduzione dell’inglese The Queen’s Beasts). Ma qual è il nome di questa moneta? “Il Grifone di Edoardo III”. Bellissima, esattamente come la prima della serie (Il Leone della Regina), vanta un grado di purezza che è pari al 999.9 per mille (24kt.).

Ovviamente anche questa moneta contiene un’oncia di oro puro e il suo valore nominale è di 100 Sterline (Pounds). Il lato della testa resta comunque invariato rispetto al Leone che vedeva invece il nuovo ritratto di Elisabetta II (il suo quinto che è impresso sulle monete che sono state coniate dalla Zecca Reale dal 1953 fino ad oggi). Questo quinto ritratto è stato infine utilizzato per le Sovrane Classiche nell’anno 2016.

Il lato del rovescio vede uno splendido Grifone che sormonta guardingo lo scudo del Re. Nello scudo protetto dalla mitica bestia compare la Round Tower del castello che lo ha visto nascere: il bellissimo castello di Windsor. Uomo di notevole virtù e completamente dedito alla cavalleria, il suo regno durò per la bellezza di 50 anni dal 1327 fino al 1377.

Che storia hanno le “Queen’s Beasts”?

Le “Bestie della Regina” sono 10 statue araldiche che raffigurano animali, sia mitologici che reali, che sono stati utilizzati dai predecessori della regina Elisabetta d’Inghilterra. Essi furono commissionati per essere esposti in occasione della cerimonia di incoronazione di Elisabetta II che è avventa nell’anno 1953.

Sono alte poco meno di due metri e sono state scolpite in gesso; sono state conservate nel Castello di Windsor e successivamente, nel 1959, sono poi state donate al governo canadese che, le completò colorandone gli scudi ed esponendole nelle città di Gatineau all’interno delle sale del Canadian Museum of Civilization.

Una copia in pietra venne comunque realizzata per ognuna di queste statue che si trovano ad oggi esposte presso la “Palm House” del distretto londinese di Kew, un caratteristico parco botanico che risale all’epoca vittoriana. Ma ecco che cosa rappresentano le 10 “Bestie della Regina”:

  •  Leone d’Inghilterra;
  • Grifone di Edoardo III;
  • Falco dei Plantageneti;
  • Centicora (o Aele) di Beaufort;

 

  • Leone bianco di Mortimer;
  • Toro nero di Clarence;
  • Levriero bianco di Richmond;

 

  • Drago rosso del Galles;
  • Unicorno della Scozia,
  • Cavallo bianco di Hannover.