Ci sono ormai parecchi e svariati modi per determinare il valore di un oggetto da collezione e prendendo in esempio le monete, alcune di esse risultano essere uniche e ben conservate nei musei per cui non saranno mai disponibili per la vendita al pubblico dato che sono considerate completamente “inestimabili“.
Per certe occasioni, le zecche dello stato producono delle monete insolite con il solo intento di pubblicizzarsi come è ad esempio avvenuto per l’Australian Kangaroo One Tonne Gold Coin che è stata realizzata dalla Perth Mint nell’anno 2011. Dopo un grande tour pubblicitario condotto nel territorio Europeo, la moneta è stata esposta e lo è fino ad oggi in maniera definitiva alla Perth Mint’s Gold Exhibition.
Ma non solo l’Australia, anche il Canada ha prodotto delle monete d’oro piuttosto grandi, principalmente per farsi pubblicità e ne ha vendute ben cinque a diversi investitori e collezionisti appassionati Inoltre, sono elencate esclusivamente le monete che sono state scambiate pubblicamente (come ad esempio, aste o vendite ufficiali).
È infatti proprio impossibile verificare le monete che sono state vendute tramite delle trattative private e quindi esse non sono incluse in questa nostra classifica delle monete più preziose in tutto il mondo. I ricercatori più esperti sostengono però che queste cinque monetine americane fatte di nickel e che hanno inciso la faccia della Statua della Liberta’ del 1913 siano state in realtà create da un lavoratore dipendente della zecca proprio nel cuore della notte.
Tuttavia, però, cinque di questi nichel hanno trovato la loro strada in diverse collezioni di monete sia pubbliche che private. Nonostante tutto ciò, recitare in una di quelle serie televisive degli anni ’70 Hawaii Five-O ha aiutato questa moneta ad aumentare notevolmente il suo valore. Essa è stata utilizzata per varie riprese in diversi show televisivi ed altri ancora per riprese d’azione in cui non è stato però possibile distinguerne con certezza la data.