Hai ancora questo Motorola Dynatac? Ecco quanto potrebbe valere

Possiedi in casa dei vecchi cellulari tipici degli anni 80′ e 90′? Non fare il grande errore di gettarli via perché potrebbero valere davvero centinaia o persino migliaia di euro. Esistono infatti modelli di vecchissima data che hanno acquisito valore nel corso del tempo, come si può intuire facilmente dando una semplice occhiata ai prezzi di questi cellulari su siti online o su siti Vintage.

La Motorola DynaTAC è una famiglia di telefoni cellulari dell’azienda Motorola Inc. che è stata commercializzata dal 1983 al 1994. Quasi tutti i modelli di telefoni Motorola DynaTAC sono una tipologia di telefoni portatili, fatta eccezione per il modello Motorola DynaTAC 6000XL che è invece un telefono veicolare.

La grande importanza storica della famiglia di telefoni cellulari Motorola DynaTAC è davvero notevole in quanto a questa famiglia appartiene il primissimo telefono cellulare portatile di tutta la storia. Alla famiglia Motorola DynaTAC è seguita poi la famiglia MicroTAC che è stata introdotta nel 1989. Ai tempi dell’introduzione della famiglia Motorola StarTAC dell’anno 1996, la DynaTAC era già considerata obsoleta.

Il primissimo modello che è stato commercializzato della famiglia Motorola DynaTAC è stato il DynaTAC 8000X, uscito in commercio a partire dal 6 marzo del 1983 con un prezzo di 3 995 dollari (ne furono venduti circa 300 000 pezzi). Il Motorola DynaTAC 8000X è stato proprio il primo modello a ricevere l’approvazione della Federal Communications Commission nel 1983.

Il primo prototipo perfettamente funzionante di Motorola DynaTAC 8000X è stato realizzato nel 1973 da Martin Cooper, un bravissimo ingegnere statunitense che all’epoca lavorava proprio per l’azienda Motorola. Il Motorola DynaTAC 8000X è considerato il primo telefono cellulare portatile di tutta la storia disponibile in commercio.

Quali sono le sue caratteristiche?

Tutti i telefoni di quella serie mantengono la stessa linea “a mattonella” e sono noti nella lingua inglese con il termine “brick phone” (letteralmente “telefono a mattone”). Il peso di tale prototipo del 1973 era di circa 1,5 kg, mentre il Motorola DynaTAC 8000X che è stato messo in commercio nel 1984 pesava 793 grammi ed era alto ben 25 cm. Possedeva 21 tasti con una stringa digitale di numeri rossi ed una lunga antenna realizzata in gomma; aveva 6 ore di carica in stand-by e reggeva 30 minuti di conversazioni.

Attualmente il Motorola che possiede maggiore valore per i collezionisti è il DynaTAC 8000x del 1984, il primo cellulare portatile mai esistito al mondo. I collezionisti, per questo modello, sono davvero disposti a spendere anche 1500 euro pur di averlo ma ci sono anche i prototipi che possono valere addirittura molto di più.