Siamo del tuto consapevoli del fatto che le vecchie Lire hanno fatto la storia della nostra società ma ancora oggi tantissime di esse sono ricercate. Il motivo è dato principalmente dal fatto che hanno aumentato il loro valore che non corrisponde più solo a quello stampato ed inciso sopra. Infatti, a seconda dell’anno di emissione ma anche a varie altre motivazioni, esse sono diventate davvero molto ricercate. A questo punto andiamo a scoprire insieme le 5 Lire del 1955: come sono fatte e quanto valgono.
Partiamo subito con il dire che di questa moneta ne sono stati emessi davvero pochi pezzi e si parla addirittura di qualche centinaio di migliaia che, per quel tempo, erano considerati tanti ma ad oggi sono veramente molto pochi. Ancor di più se si conta che molti di questi esemplari sono andati persi per cui in circolazione ne sono rimasti pochissimi.
La moneta in questione prende più comunemente il nome di “5 Lire Delfino” e il suo è ormai arrivato alle stelle. Si parla addirittura di migliaia di euro per ogni singolo pezzo ma è chiaro che bisognerà essere in possesso della moneta rara in ottime condizioni se non addirittura in Fior di conio per poter chiedere anche fino alla bellezza di 10 mila euro.
E’ molto comune, ad oggi, trovare delle vecchie monete di Lire in casa, magari nei vecchi pantaloni o più facilmente all’interno di cassetti andati ormai completamente in disuso ma potremmo trovare anche dei vecchi portafogli dentro i quali vi sono queste monete. E’ pur vero, comunque, che sarà sufficiente anche una singola piccola imperfezione per rendere la moneta praticamente invendibile.
I collezionisti sono sempre alla ricerca della perfezione e per tale ragione anche un minimo taglio sulla moneta potrebbe farle perdere il suo immenso valore. Ma, per riconoscere bene la moneta da 5 Lire con il delfino basterà solo trovare una moneta che sul fronte presenti tale cifra e sul retro abbia l’immagine del pesce rivolto verso l’alto. Il suo valore è ormai altissimo e sicuramente negli anni andrà notevolmente ad aumentare. Alcuni esperti sottolineano che questo esemplare potrebbe addirittura, nel giro di pochissimi anni, arrivare a valere addirittura 100 mila euro.