Mille Lire rare: ecco quelle che ti fanno guadagnare di più

Vi è mai capitato di imbattervi in un vecchio baule abbandonato nella soffitta di casa dei vostri nonni di recente? Avete avuto l’accortezza di controllare per bene che non ci fossero delle care vecchie lire? Beh, se avete trovato qualcosa, sappiate subito che in questo preciso momento non è possibile portarle in banca e tramutarle in euro ma comunque potreste ugualmente avere sotto mano una vera grande fortuna che fa gola ai collezionisti più appassionati del mondo.

Come possiamo capire dal sito della Banca d’Italia, in seguito al decreto che ha anticipato la dismissione del vecchio conio, chi in quel preciso lasso di tempo ha cercato di cambiare delle vecchie monete vedendosi negata la richiesta dal proprio istituto di credito può ancora, anche se pur sempre dietro dimostrazione certificata, fare questo tanto atteso il cambio ma fate bene attenzione perché alcuni tagli di anni particolari valgono anche molto più del loro valore nominale: ne sono un esempio le più rare che possono raggiungere valori anche superiori a 1000 euro.

Tutto dipende, però ovviamente, da molteplici fattori quali ad esempio il tipo di banconota o menta, l’anno di conio, la firma, la tiratura ed anche lo stato di conservazione: questi sono tutti i parametri principali attraverso cui si valuta il prezzo di una singola moneta o banconota che sia.

Per quel che riguarda la, purtroppo, oramai ex valuta nazionale, fate bene attenzione a controllare nei vecchi bauli, in qualche cassetto o magari anche nelle tasche di un giaccone che non usate da un bel po’ di anni, se avete le 1000 lire con la raffigurazione di Marco Polo. Qualora queste banconote siano conservate davvero molto bene e al meglio delle possibilità, ecco che allora possono sfiorare i 230 euro.

Ma anche la 1000 lire con la Montessori sopra con le firme di Fazio e Speziali vengono quotate 220 euro mentre quelle dell’anno 1970, che sono state realizzate in occasione dei 100 anni di Roma Capitale d’Italia, valgono perfino più della bellezza di 500 euro. Anzi, proprio queste, possono tranquillamente aggirarsi sui 1000 euro se si trovano in buone condizioni dal momento che ne sono state coniati solo 2500 pezzi.

Insomma, come avete potute vedere, date le cifre di cui si parla, vale davvero la pena di dare una spolverata alla cantina o alla vecchia soffitta sperando nel giusto colpo di fortuna… che sia finalmente la giusta occasione per concedersi una vacanza extralusso grazie alle care amiche vecchie lire.