Dobbiamo essere consapevoli del fatto che ognuno di noi potrebbe avere nelle proprie tasche una moneta da 2 euro rara il cui valore può arrivare fino a 2500 euro. Ebbene si, è tutto vero e non si tratta di uno scherzo: nel nostro portafogli, infatti, potrebbero esserci delle monete piuttosto rare da 2 euro che assumono un grande valore e prima di spenderle, sarebbe il caso di osservarle sempre con attenzione, dato che magari senza saperlo potremmo avere tra le mani una piccola grande fortuna.
Si tratta nella maggior parte dei casi di monete che sono legate ad alcuni eventi particolari che gli esperti hanno ben analizzato valutandone alcuno fino a 2500 euro (se si trovano, però, in perfetto stato di conservazione). A tal proposito iniziamo subito parlando della moneta coniata dal Principato di Monaco: ovvero della prima moneta che è stata coniata in appena 2.000 esemplari e che ricorda e commemora la leggendaria figura della bellissima e tanto amata principessa Grace Kelly.
Se doveste ritrovarvi tale moneta nelle vostre tasche, sappiate che può il suo valore può essere compreso tra i 2.000 e i 2.500 euro. Questo suo alto valore non è però dovuto soltanto alla sua rarità, ma anche al fatto che si tratta di monete che hanno una qualità parecchio superiore.
Andando avanti con le monete da 2 euro rare coniate, è il caso di citare quelle coniate da due piccoli stati che si trovano proprio nella nostra penisola italiana e che, con molta probabilità, sono anche più facili da ritrovare nelle nostre tasche. La prima di queste due monete è quella appartenente alla Repubblica di San Marino, ovvero una moneta coniata nell’anno 2014 in seguito l’adesione del stato alla moneta unica europea. Questo suo valore si aggira, sempre in base alle sue condizioni di conservazione, intorno ai 150 e i 200 euro.
L’altra moneta che potrebbe essere una piccola grande fortuna è quella coniata in ben 100.000 esemplari dallo Stato del Vaticano nel 2005 che può valere anche fino a 300 euro ognuna. Ma fate bene attenzione anche alle monete da 2 euro provenienti dalla Slovenia: tutte le monete coniante nell’anno 2007, che possono valere fino a 50 euro e si tratta di un conio realizzato in 40.000 esemplari e che festeggia e celebra i 50 anni dei Trattati di Roma.