Se siete in procinto di pianificare l’acquisto di una casa oppure se è già stata trovata la casa perfetta per le proprie esigenze, è necessario prendere il tempo giusto per riuscire a progettare al meglio il mutuo che consentirà di realizzare il progetto in assoluta sicurezza e soprattutto in tranquillità. Negli ultimi anni, la crisi economica e le nuove normative europee hanno reso ancora più difficile ottenere un credito.
Come ci si deve presentare in maniera corretta alle banche? Spesso e volentieri si fanno degli errori fatali che converrebbe conoscere per poterli evitare ed ecco in questo articolo quali sono gli errori più comuni che si commettono nel cercare dei finanziamenti bancari.
La prima regola da rispettare è quella di riflettere bene prima di portare a termine un acquisto. Per fare un esempio vediamo una situazione in cui si è acquistata la nuova casa ma non si è pensato ad una spesa imminente quale cambiare l’auto, o altro. Bene, nel momento in cui si presenterà tale esigenza molto probabilmente ci si dovrà indebitare ulteriormente e quindi in questo caso si è fatto un errore di pianificazione e sarebbe bastato non impegnare tutti i risparmi nell’acquisto e modulare meglio la durata del mutuo.
Un secondo errore molto comune è non valutare attentamente il costo-beneficio. I risparmi che si hanno a disposizioni possono avere delle etichette diverse e quindi si può pensare bene di attribuire loro un diverso nome. A seconda delle finalità di quel denaro, il suo utilizzo potrebbe rappresentare un investimento, una rendita o anche qualcos’altro. Il problema, spesso e volentieri, è infatti rappresentato dal fatto che si sottovalutano alcuni fattori importanti che possono impattare in maniera negativa o positiva sulla nostra scelta di utilizzare il denaro.
Bisogna anche evitare di fare dei conti sbagliati chiedendo un importo di mutuo non sufficiente. L’acquisto di una casa non può limitarsi esclusivamente a capire come coprire il suo costo ma ci sono anche delle spese accessorie da tenere bene in considerazione. Solitamente l’iter che segue chi è alle prese con la scelta del mutuo è quello di fare il giro delle banche e di chiedere suggerimenti vari: praticamente è un accumulo di informazioni che creano, in realtà, un’enorme confusione.
Ed è proprio in questa grandissima confusione che spesso si trascurano diverse cose, come ad esempio verificare quali sono le spese da sostenere per concludere l’operazione di mutuo. Perché, se da una parte è giusto tentare in tutti i modi di risparmiare sul tasso, dall’altro lato è comunque importantissimo sapere a cosa si va incontro almeno per quel che riguarda le spese collegate.