Tutti i percettori del Reddito di Cittadinanza si vedono obbligati a seguire i corsi di formazione obbligatoria a partire da 18 anni e fino ai 65 anni. Tuttavia, esiste un particolare alquanto rilevante che riguarda tutti i cittadini inoccupabili, cioè gli over 60.
La questione in questo senso è semplice se gli over 60 ricevono la convocazione per presenziare a dei corsi di formazione, sono obbligati oppure no alla partecipazione? Apparentemente gli over 60 rientrano in quella categoria ma la normativa sposta il limite della partecipazione ai corsi fino all’età 65 anni.
Come funzionano questi corsi di formazione Reddito di Cittadinanza?
Praticamente, queste nuove disposizioni poste in essere per il sussidio di Stato, prevedono perfino la partecipazione ai vari progetti formativi predisposti dai Centri per l’impiego. In teoria, il problema potrebbe però sorgere per i percettori del Reddito di Cittadinanza per gli over 60, che rientrano nella categoria degli “inoccupabili”, che sono stati messi dinanzi al dubbio di accettare o meno la convocazione.
Infatti, secondo quanto è stato descritto nelle nuove disposizioni per l’ammortizzatore sociale, tutti coloro che rientrano in un’età anagrafica compresa tra i 18 e i 65 anni sono obbligati all’adesione dei corsi di formazione per un periodo di almeno 6 mesi. Alla luce di tutte queste disposizioni, si comprende anche il caos generato per gli over 60. In più, dal 1° settembre del 2023, il Reddito di cittadinanza dovrebbe essere sostituito da una nuova misura.
Il governo italiano nella legge di Bilancio 2023 ha previsto inoltre il rinnovo del sussidio di Stato, introducendo così delle novità riguardo all’erogazione del contributo economico spettante. Infatti, è stata introdotta l’immediata disponibilità al lavoro, oltre che la sottoscrizione del Patto per il lavoro e perfino l’obbligo della partecipazione a tutti i corsi formativi.
Una cosa importante da dire è che non tutti i percettori del sussidio sono chiamati alla partecipazione obbligatoria dei corsi formativi e infatti esiste una categoria di fruitori del sussidio che sono esonerati dalla partecipazione ai progetti di formazione. In particolar modo sono svincolati dall’obbligo gli over 65, i titolari del trattamento economico previdenziale, tutti coloro che sono già inseriti in un percorso formativo, i soggetti affetti da qualche disabilità e, infine, coloro che sono già indirizzati verso dei percorsi di studio.