Quanto vale oggi questo vecchio Nokia? Ecco la risposta

La telefonia mobile ha iniziato la sua diffusione a partire dai bellissimi anni ottanta. Ovviamente, un po’ come tutto del resto, si è dovuta affermare culturalmente e tecnologicamente e quegli iniziali grandi cellulari sono diventati poi sempre più piccoli e meno ingombranti.

Questa miniaturizzazione ha portato alla creazione di tantissimi modelli di cellulari, specie durante gli anni 2000, in cui avevano raggiunto delle dimensioni davvero molto piccole, senza rinunciare a tutte quelle funzioni pratiche e veloci, come l’invio degli SMS.  Ma ad oggi, che siamo arrivati al punto in cui questi cellulari ormai obsoleti e completamente sostituiti dai nuovi smartphone, che valore possono assumere?

Quanto costa oggi questo vecchio modello Nokia?

Il valore di un vecchio cellulare dipende innanzitutto dal suo modello preso in esame, in quanto soltanto alcuni sono divenuti “famosi”, rispetto ad altri che sono stati completamente dimenticati. Sicuramente uno dei più famosi modelli di Nokia è senza dubbio il 3310, che è noto ancora oggi, per la sua durezza e l’ottima robustezza, che lo proteggeva da ogni urto e caduta possibile.

Il Nokia 3310 è stato annunciato il 1º settembre del 2000 ed è stato prodotto dalla Nokia a partire dal mese di ottobre di quello stesso anno. E’ stato lanciato con lo slogan «Connecting People» (in italiano: Connettere le persone) ed è stato uno dei cellulari di maggior successo di tutta la storia, avendo raggiunto una cifra da capogiro di esemplari venduti: ben 126 milioni di esemplari venduti.

Si trattava proprio di un esemplare in ottimo stato che però non vale tantissimo ma assume un valore di soli 20 o 50 euro, valore che aumenta il suo prezzo facendolo arrivare fino a 100 euro se si trova in perfette condizioni, una cosa molto difficile per un telefono di più di 10 anni fa.

Da non dimenticare nella lista dei bellissimi cellulari Nokia è il Nokia 9000 Communicator, ovvero uno dei primissimi telefoni caratterizzata dall’apertura a conchiglia, che può arrivare ad un valore compreso tra i 350 ed i 750 euro. Quindi, chi possiede in casa propria, uno di questi modelli, al posto di tenerlo chiuso nel cassetto, potrebbe scegliere di venderlo ai collezionisti più appassionati  e guadagnarci qualcosa di sorprendente.